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Sound Design

CODICE: ABTEC44

CREDITI FORMATIVI: 6
CORSO: ADT - GMD

ORE: 60
ANNO: II

Obiettivi formativi

L’obbiettivo del corso è quello di fornire agli allievi le abilità e le conoscenze necessarie per
interfacciarsi e interagire con il suono, con la musica e con l’audio visivo. In questo corso, in modo semplice e con esempi pratici, saranno approfondite questioni riguardanti la natura del suono, il suo comportamento nello spazio, nel tempo e in relazione ad altri linguaggi visivi per creare un’esperienza percettiva e sensoriale.
Dallo studio teorico al linguaggio creativo, fino alla pratica della produzione di contenuti sonori,
passando per la sperimentazione multimediale.

Programma del corso

MODULO 1
- Presentazione del corso e dialogo con gli allevi sul loro background musicale e/o artistico.
- Sound designer: chi è e di cosa si occupa
- Teoria del suono di base
- Teoria sui generi musicali
- Ear training, educazione all’ascolto
- I ruoli e le figure di lavoro: produttore,supervisore, fonici delle diverse fasi di produzione (ripresa,
edit, mix, mastering), assistenti di studio, studio manager, manutenzione studio, gestione dei clienti
- Recording Revolution: home studio, home recording, autoproduzione e music business
- Recording, editing, mix, mastering
- Organizzazione e gestione della pre-produzione e della post-produzione
- Paesaggi sonori: dal cinema al gaming

MODULO 2
- La sintesi sonora: Additiva, Sottrattiva, FM, Wavetable
- Diffusori acustici, Formati Audio e tipologie di cavi e cablaggi
- Introduzione a CUBASE
- Riverberi e effetti sonori
- EQ e differenti tipi di EQ
- Processori di dinamica: Gate, Expander, Compressori e Limiter.
- Loudness control
- Microfoni e tecniche di ripresa
- Boom, presa diretta audio e microfonazione sul set
- Voice over e de-noising
- Foley, Sound Art, Sound efx e pratica di registrazione
- Midi
- Analisi e gestione del suono per i media

MODULO 3
PROGETTI ‘LEARNING BY DOING’ E PROGETTO FINALE
- Ricerca musicale: ricerca e consegna di 3 tracks per genere musicale
- Analisi e discussione: Dall’elettronica pura alla musica concreta
- Analisi e discussione: Soundscape di Film e serie TV
- Montare e cablare da zero un home studio: PC, DAW, scheda audio, speakers, microfono.
- Pianificazione dalla pre-produzione alla post-produzione di uno spot pubblicitario
- Film & Advertising: sonorizzare con soundtracks open source
- 1 spot pubblicitario e 1 scena di un film
- Gaming: sonorizzazione completa video-promo app
- Registrazione e presa diretta di suoni ambientali e creazione di una propria audio library
- Registrazione e presa diretta di voci e strumenti musicali

Esame e Progetto finale:
Teoria
Valutazione del percorso formativo e dei progetti del corso
Sonorizzazione completa Musica+Sound Design di una scena di un film
Gaming: Sonorizzazione completa Musica+Sound Design di un video promo per app

Bibliografia


A.Farnell: Designing Sound, MIT Press, 2010.

T.Gibbs: Fundamentals of Sonic Arts and Sound Design, Ava, 2007.

R.Beauchamp: Designing Sound for Animation, Elsevier, 2005.

K.Collins: Game Sound, MIT press, 2008.