Accademia di Belle Arti Pisa


Missione

L’Accademia di Belle Arti, Alma Artis, forma professionisti per due compiti decisivi nella contemporanea civiltà dell’immagine e dell’informazione digitale: la creazione multimediale e la comunicazione. La progettazione artistica si afferma sempre di più nello spazio dell’immateriale, della comunicazione e dell’immagine. La nuova figura di artista e progettista deve esprimere la sua creatività nella piena consapevolezza dei meccanismi di produzione che conducono a inedite forme di visualità, a un tempo, dei meccanismi di ricezione dell’opera prodotta dove si compenetrano elementi astratti, visivi e linguistici. Il designer della comunicazione deve disporre di quelle conoscenze scientifiche e tecnologiche necessarie per confrontarsi con i nuovi media, deve padroneggiare le tecnologie emergenti nell’ambito della comunicazione, della grafica, del video, dell'animazione e del web.


Sede

Le Officine Garibaldi. Una bellissima struttura polifunzionale, dalla superficie di circa 5mila metri quadrati. Questo spazio innovativo, sia dal punto di vista architettonico, che dal punto di vista della sostenibilità energetica, colpisce i passanti per le sue pareti in vetro, che mettono in risalto le antiche mura di Pisa, alle sue spalle.

panoramica esterna delle Officine Garibaldi

All'interno di quelle pareti in vetro batte un cuore umano, fatto di storie, condivisione, idee.  Un progetto sviluppato pensando al bisogno delle persone di avere un luogo di incontro e di scambio, dove poter assistere a spettacoli cinematografici, ascoltare musica, leggere insieme un libro, cercare informazioni generali e sul territorio, conoscere lo sport, frequentare corsi di formazione, usufruire dello sportello di ascolto e orientamento, avvalersi dei mezzi di comunicazione di web tv e radio e, soprattutto, comunicare con il mondo.

In questo contesto, l'Accademia si pone come polo di formazione e di sviluppo dei progetti dei propri studenti.


Ordinamento

Il nostro Statuto ed i Regolamenti Didattici si sono ispirati ai principi di autonomia didattica e regolamentare delle istituzioni del sistema AFAM di cui alla Legge n. 508 del 21 dicembre 1999 e successivi decreti attuativi.

Alma Artis, nata a Pisa nel maggio 2015, è strutturata negli organi e nella definizione dei piani di studio, secondo le normative ministeriali e ha rilasciato i diplomi triennali, concludendo già 2 cicli completi. Questo permetterà all'Accademia di presentare la domanda di accreditamento al MIUR al compimento del 5° anno di attività dell'istituzione, nei termini indicati nell'art.11 del DPR.212 del 8/7/2005 e la nota MIUR del 20/6/2016 (prot.008093).

La documentazione è scaricabile dalla nostra pagina di Modulistica e Download sezione Orientamento.


Certificazioni

L'Accademia si è dotata del sistema di certificazione di qualità ISO 9001:2015

Scopo: PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MASTER POST UNIVERSITARI

Norma: UNI EN ISO 9001:2015
Schema di Accreditamento: SGQ
Settore: 37 (Istruzione)

Rina

Certificato n. 35496/17/S emesso il 08-08-2017 dall'organismo Accreditato: RINA Services S.p.A. 

 

 



WhatsApp Scrivici ora!