Faq


Chi siamo?

Alma Artis è l’Accademia di Belle Arti di Pisa, attiva dal 2015 nel settore della formazione artistica e progettuale.

Dove siamo?

L’Accademia ha sede nel centro di Pisa, alle Officine Garibaldi. Vedi la mappa qui.

Come arrivare:

  • Bus: Linea 13 o linea 14
  • Treno: 20 mins a piedi dalla Stazione Pisa Centrale
  • Auto: parcheggi consigliati Via Gioberti, Via del Borghetto, Piazza San Silvestro, Via Landi, Via Garibaldi. Parcheggio in Via di Pratale (15 mins a piedi)
È previsto un esame di ammissione?

All’Accademia si accede con il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Non sono previsti esami di ammissione, ma solo un colloquio motivazionale al fine orientare l’allievo nella scelta del corso.

Quali sono i corsi dell’Accademia?

Art and Digital Technologies  - ADT forma artisti/designer in grado di esprimere e collocare la propria creatività nel mondo dell’informazione digitale, della multimedialità e del web.  Il corso assicura un’adeguata conoscenza delle nuove tecnologie digitali e sviluppa specifiche competenze nei settori delle arti multimediali, delle arti performative, del video, della fotografia e del suono.

Graphic and Multimedia Design - GMD forma professionisti capaci di realizzare prodotti visuali fondamentali nelle odierne politiche comunicative delle imprese. Il percorso formativo parte dalla conoscenza di settori propedeutici quali fotografia digitale, copywriting, storytelling e computer graphics e assicura competenze specifiche in area applicative quali le nuove tecnologie digitali e interattive, l'animazione digitale, la progettazione grafica e il brand design, il web design e la produzione video.

Quali prospettive occupazionali offrono?

ADT - Il diploma triennale consente di rivolgere la propria attività in molteplici ambiti professionali-creativi, dalla fotografia, alla realizzazione di opere audiovisive, alle installazioni multimediali e interattive e alla creazione di spazi immersivi sia nelle nuove forme della visualità che del suono.

GMD – Il diploma triennale può dare accesso al mondo del lavoro, sia nell'impresa che nella libera professione, specificamente nella comunicazione pubblicitaria e nella progettazione, nella gestione delle più avanzate tecniche digitali, nella padronanza delle strategie del web e nella progettazione di spazi multimediali.

L'Accademia offre ai propri studenti l'opportunità di confrontarsi subito con il mondo del lavoro con attività dedicate e incontri con professionisti. Tra il 2° e il 3° anno, sono previsti stage presso aziende o istituzioni al fine di completare il percorso formativo. Attività di tirocini o progetti con aziende possono essere altre occasioni per lavorare a stretto contatto con professionisti.

Quanto durano i corsi?

I corsi sono triennali, suddivisi in due semestri distinti. I corsi hanno inizio a inizio ottobre e terminano a fine giugno dell’anno successivo. Al termine dei semestri vi sono gli appelli di esame, dopo una pausa di due settimane per prepararsi al meglio.

Quanto costa iscriversi?

ADT/GMD

La retta annuale è di 5000 €, suddivisa in rate. Le rette d’iscrizione possono essere pagate tramite bonifico bancario, seguendo le modalità specificate sul nostro sito alla pagina Iscrizioni.

Vi sono borse di studio?

Si! La direzione dell’Accademia mette a disposizione borse di studio annuali, legate a una collaborazione con l'accademia. Maggiori informazioni, compresi bandi e moduli per la domanda, sono disponibili alla pagina dedicata alle borse di studio.


WhatsApp Scrivici ora!