Faq


Chi siamo?

L’Accademia di Belle Arti Alma Artis è un Istituto privato di Alta Formazione che opera nell’ambito delle nuove tecnologie applicate all’arte. Offre corsi triennali al termine dei quali rilascia un Diploma di Primo livello.
Alma Artis Academy si propone di formare giovani che siano in grado di coniugare la creatività artistica con le innovazioni offerte dalle tecnologie digitali.

Dove siamo?

L’Accademia ha sede nel centro storico di Pisa, nell’antico Palazzo Quaratesi, in Via Santa Maria 25. Vedi la mappa qui.

Come arrivare:
- bus: navetta E (discesa Via Santa Maria davanti Accademia), LAM verde (dalla Stazione con discesa su Lungarno Pacinotti)
- treno: 15 mins a piedi dalla stazione di Pisa Centrale
- auto: parcheggi consigliati Via Nicola Pisano, Piazza Carrara, Lungarno Simonelli, Via Roma

È previsto un esame di ammissione?

All’ Accademia si accede con il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Non sono previsti esami di ammissione, ma solo un colloquio motivazionale al fine orientare l’allievo nella scelta del corso. L’Accademia accetta ogni anno un numero chiuso di 40 studenti ad anno.

Quali sono i corsi dell’Accademia?

L’accademia prevede due corsi: Art and Digital Technologies (ADT) e Graphic and Multimedia Design (GMD).

ADT forma artisti/designer in grado di esprimere e collocare la propria creatività nel mondo dell’informazione digitale, della multimedialità e del web.  Il corso assicura un’adeguata conoscenza delle nuove tecnologie digitali e sviluppa specifiche competenze nei settori delle arti multimediali, delle arti performative, del video, della fotografia e del suono.

GMD forma professionisti capaci di realizzare prodotti visuali fondamentali nelle odierne politiche comunicative delle imprese. Il percorso formativo parte dalla conoscenza di settori propedeutici quali fotografia digitale, copywriting, storytelling e computer graphics e assicura competenze specifiche in area applicative quali le nuove tecnologie digitali e interattive, l'animazione digitale, la progettazione grafica e il brand design, il web design e la produzione video.

Quali prospettive occupazionali offrono?

ADT - Il diploma triennale consente di rivolgere la propria attività in molteplici ambiti professionali-creativi, dalla fotografia, alla realizzazione di opere audiovisive, alle installazioni multimediali e interattive e alla creazione di spazi immersivi sia nelle nuove forme della visualità che del suono.

GMD – Il diploma triennale può dare accesso al mondo del lavoro, sia nell'impresa che nella libera professione, specificamente nella comunicazione pubblicitaria e nella progettazione, nella gestione delle più avanzate tecniche digitali, nella padronanza delle strategie del web e nella progettazione di spazi multimediali.

L'Accademia offre ai propri studenti l'opportunità di confrontarsi subito con il mondo del lavoro con attività dedicate e incontri con professionisti. Tra il 2° e il 3° anno, sono previsti stage presso aziende o istituzioni al fine di completare il percorso formativo. Attività di tirocini o progetti con aziende possono essere altre occasioni per lavorare a stretto contatto con professionisti.

A settembre, Alma Artis organizza un Open Job Day, durante il quale aziende di diverse aree lavorative incontrano il pubblico e i nostri studenti.

Quanto durano i corsi?

I corsi sono triennali, suddivisi in due semestri distinti. I corsi hanno inizio a inizio ottobre e terminano a fine giugno dell’anno successivo. Al termine dei semestri vi sono gli appelli di esame, dopo una pausa di due settimane per prepararsi al meglio.

Quanto costa iscriversi?

La retta annuale è di 5000 €, suddivisa in 5 rate. Le rette d’iscrizione possono essere pagate tramite bonifico bancario, seguendo le modalità specificate sul nostro sito alla pagina Iscrizioni.

Per chi intende pagare l'intera retta annuale in un unica rata entro il 30 di agosto, viene applicato uno sconto del 50% sulla tassa di iscrizione, portanto la retta complessiva a 4500 €.

Vi sono borse di studio?

Si! La direzione dell’Accademia mette a disposizione borse di studio annuali da 1000 euro ciascuna, divise tra borse di collaborazione e borse di reddito. Maggiori informazioni, compresi bandi e moduli per la domanda, sono disponibili alla pagina dedicata alle borse di studio.


WhatsApp Scrivici ora!