Graphic and Multimedia Design

CORSO TRIENNALE
Diploma accademico di I livello

Il corso di Graphic and Multimedia Design è rivolto verso una figura professionale in grado di organizzare e sviluppare i processi creativi necessari alla realizzazione di quei prodotti visuali fondamentali nelle odierne politiche comunicative delle imprese e delle istituzioni. 

 

Il percorso formativo muove dalla conoscenza di settori propedeutici quali fotografia digitale, copywriting, storytelling e computer graphics e assicura competenze specifiche in area applicative quali le nuove tecnologie digitali e interattive, l'animazione digitale, la progettazione grafica e il brand design, il web design e la produzione video. L’iter didattico muove dalla considerazione che nella società contemporanea la comunicazione è sempre meno condizionata dal supporto materiale e si colloca con maggiore evidenza nello spazio dell’immateriale e della multimedialità.
Nell’ambito di tale iter formativo, si prevede anche l’acquisizione di strumenti informatici di base e una conoscenza della lingua inglese, particolarmente rivolta al settore artistico/tecnologico.

  • Il piano di studi prevede materie obbligatorie e materie opzionali, per la definizione di un percorso personalizzato.
  • Ogni anno lo studente completerà la sua formazione con attività a scelta.
  • Tra il 2° e 3° anno, lo studente svolgerà uno stage progettuale presso aziende o istituzioni.
Iscrizioni aperte
Corso a numero chiuso
Data di inizio21-10-2019

IscrizioniAperte

Costo5000 €


Piani di studio

I Anno

Obbligatorie

  • Applicazioni Digitali per l'arte
  • Copy Writing
  • Culture Digitali
  • Digital Video 1
  • Fondamenti di Informatica
  • Fotografia 1
  • Inglese per la comunicazione artistica
  • Progettazione Grafica
  • Sistemi Interattivi
  • Storia dell'Arte contemporanea
II Anno

Obbligatorie

  • Computer Graphic
  • Comunicazione Pubblicitaria
  • Digital Video 2
  • Estetica delle Interfacce
  • Fotografia Digitale
  • Graphic Design
  • Sound Design
  • Video Editing 1

A scelta (2)

  • Elementi di produzione video
  • Layout e tecniche di visualizzazione
  • Tecniche audiovisive per il web
  • Web design
III Anno

Obbligatorie

  • Art Direction
  • Comunicazione Multimediale
  • Etica della comunicazione
  • Tecniche e tecnologie della stampa digitale
  • Video Editing 2
  • Videografica

A scelta (2)

  • Brand Design
  • Fondamenti di marketing culturale
  • Light Design
  • Tecniche di animazione digitale

Scarica il piano di studi

Prospettive occupazionali

  • ANIMAZIONE DIGITALE
  • ART DIRECTION
  • GRAPHIC DESIGN
  • MULTIMEDIA DESIGN
  • VIDEO DESIGN

Il diploma triennale può dare accesso al mondo del lavoro, sia nell'impresa che nella libera professione, specificamente nella comunicazione pubblicitaria e nel brand design, nella gestione delle più avanzate tecniche digitali e nella padronanza delle strategie del web.

L’Accademia prevede stage e tirocini al fine di completare il percorso formativo con specifiche esperienze lavorative.

Qui a fianco alcuni degli ambiti professionali a cui l'allievo viene indirizzato.