Graphic and Multimedia Design

CORSO TRIENNALE
Diploma

Il corso di Graphic and Multimedia Design è rivolto verso una figura professionale in grado di organizzare e sviluppare i processi creativi necessari alla realizzazione di quei prodotti visuali fondamentali nelle odierne politiche comunicative delle imprese e delle istituzioni. 

 

Il percorso formativo muove dalla conoscenza di settori propedeutici quali fotografia digitale, copywriting, storytelling e computer graphics e assicura competenze specifiche in area applicative quali le nuove tecnologie digitali e interattive, l'animazione digitale, la progettazione grafica e il brand design, il web design e la produzione video. L’iter didattico muove dalla considerazione che nella società contemporanea la comunicazione è sempre meno condizionata dal supporto materiale e si colloca con maggiore evidenza nello spazio dell’immateriale e della multimedialità.

Nell’ambito di tale percorso formativo, si prevede anche l’acquisizione di strumenti informatici di base e una conoscenza della lingua inglese, particolarmente rivolta al settore artistico/tecnologico.

  • Ogni anno lo studente completerà la sua formazione con attività a scelta, che permetteranno di sviluppare competenze anche in aree al di fuori del piano di studi regolamentare.
  • Durante il 3° anno, lo studente svolgerà uno stage progettuale presso aziende o istituzioni.
Iscrizioni aperte
Corso a numero chiuso
Data di inizio16-10-2023

IscrizioniAperte

Costo5500 €


Piani di studio

I Anno

La scoperta delle proprie passioni e la costruzione delle basi per il proprio futuro: questo è il primo anno dell'Accademia, con argomenti quali progettazione grafica e fotografia, video e copywriting, informatica e sistemi interattivi. Un apprendimento costante che parte dalle basi culturali e storico artistiche e arriva a progetti pratici e sperimentali.

II Anno

La comunicazione in tutte le sue declinazioni è area di sviluppo di vari progetti: video, grafica pubblicitaria o web design. Video editing, elaborazione digitale di fotografie e immagini, promozioni pubblicitarie e social saranno le basi tecniche per i nuovi progetti.

III Anno

Il lavoro comunicativo è fatto di analisi e considerazioni etiche, progetti e sperimentazioni visive. Corsi quali brand design, marketing culturale e art direction ne rafforzano le competenze nel corso dell'ultimo anno. Affinamenti tecnici su audiovisivi e grafica permetteranno la realizzazione di prodotti sempre più innovativi e aggiornati.


Scarica il piano di studi

Prospettive occupazionali

  • BRAND DESIGN
  • ART DIRECTION
  • GRAPHIC DESIGN
  • AUDIOVISIVI
  • WEB DESIGN

Il diploma triennale può dare accesso al mondo del lavoro, sia nell'impresa che nella libera professione, specificamente nella comunicazione pubblicitaria e nel brand design, nella gestione delle più avanzate tecniche digitali e nella padronanza delle strategie del web.

L’Accademia prevede stage e tirocini al fine di completare il percorso formativo con specifiche esperienze lavorative.

Qui a fianco alcuni degli ambiti professionali a cui l'allievo viene indirizzato.