Etica della Comunicazione
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo fornire nozioni basilari sulla “Comunicazione” e su cosa signi-fica comunicare bene, con particolare focus sugli aspetti etici. Sono analizzati gli strumenti di comunicazione e il loro uso, e le nuove tecnologie di-gitali con il loro impatto sulle questioni etiche. La didattica alternerà teoria ed esercizio pratico mirato alle attività specifiche og-getto di studio del corso.
Programma del corso
Nella prima parte del corso sono illustrati i concetti generali di comunicazione. Viene introdotto il concetto di etica e la sua evoluzione nel tempo. Segue un appro-fondimento del concetto di etica applicato alla comunicazione ed un esame dei mo-delli di buona comunicazione, con particolare focus sulle complessità legate alla mo-derna tecnologia. Nella seconda parte del corso sono analizzati i nuovi strumenti di comunicazione 2.0 connessi alla rivoluzione digitale, con un approfondimento sui media digitali ed il loro uso e abuso con l’obiettivo di identificare criteri che consentano di orientare la riflessione etica. I concetti teorici sono approfonditi con la presentazione di case history e l’esecu-zione di esercitazioni da parte degli studenti.