Computer Games
Obiettivi formativi
- Conoscere la storia del videogioco e l’interazione con il mondo del cinema e del fumetto
- Conoscere le principali tipologie di videogioco
- Essere in grado di realizzare una breve sceneggiatura di gioco e implementarla in un gioco reale
- Realizzare diversi tipi di gioco e per differenti supporti
Programma del corso
* Introduzione alla storia del mondo videoludico
* Storia ed evoluzione dell’hardware del videogioco
* Storia ed evoluzione del software per videogioco
* Relazione tra videogioco e altri media
* Tipologie di gioco
* Introduzione al videogioco, alla sceneggiatura ed alla regia per videogiochi
durata
* Laboratorio: Applicazione dei concetti teorici nella creazione di una avventura
testuale
* Fondamenti di programmazione orientata al videogioco
* Laboratorio: Creazione di un adventure game
* Panoramica sui game engine: tipi, caratteristiche, applicazioni
* Uso di un game engine
* Laboratorio: Riproduzione di alcuni giochi esistenti
* Laboratorio: Realizzazione di un videogioco nuovo basato sulla struttura di un
gioco esistente
* Laboratorio: Ideazione e realizzazione di un gioco per PC o mobile
* Introduzione ai giochi per Realtà Virtuale