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Computer Games

CODICE: ABTEC42

CREDITI FORMATIVI: 6
CORSO: ADT

ORE: 60
ANNO: III

Obiettivi formativi

Fornire le competenze teoriche e pratiche per approcciarsi al mondo videoludico come produttori di contenuti, sviluppando competenze base di programmazione e l’impiego di game engine per lo sviluppi di videogiochi sia in modalità visuale che tramite linguaggi di programmazione.

Programma del corso

  • Storia ed evoluzione del videogioco
  • Storia dell’hardware tra console e computer
  • Storia del software
  • Videogioco e cinema
  • Videogioco e fumetto
  • Aspetti cognitivi dei videogiochi
  • Linguaggi dei videogiochi
  • Videogioco e arte
  • Il mercato videoludico
  • Tipologie di gioco, generi e classificazione
  • Videogioco: le competenze in campo
  • Il game designer
  • Il level designer
  • Il narrative designer
  • Il sound designer
  • Le competenze e necessità grafiche
  • Lo sviluppatore
  • Il debugger
  • Nozioni base di sceneggiatura per videogiochi
  • Introduzione alle tecniche di programmazione
  • Creare una avventura testuale
  • Creare una avventura grafica
  • I motori per videogiochi
    • Introduzione o Panoramica o Nozioni base

• Game maker studio 2

• Presentazione di un progetto di videogame shoot’em up o Realizzare un gioco completo

Bibliografia


Casey Reas – Processing: A Programming Handbook for Visual Designers and Artists: A Programming Handbook for Visual Designers and Artists -Mit Pr – 2014

Sebastiano M. Cossu – Game Development with GameMaker Studio 2: Make Your Own Games with GameMaker Language – Apress – 2019

Debora Ferrari, Luca Traini – Neoludica. Art is a game. 2011-1966 – Skira – 2011

Marco Pellitteri, Mauro Salvador – Conoscere i videogiochi – Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico – Tunué

Accademia Italiana Videogiochi – I mestieri del videogioco – Le figure professionali di un mercato del lavoro in espansione – Dino Audino Editore

Nicolas Bilchi – Cinema e videogame. Narrazioni, estetiche, ibridazioni – Unicopli

Lorenzo Mosna – Il videogioco. Storie, forme, linguaggi, generi – Dino Audino Editore

Francesco Alinovi – Game start! Strumenti per comprendere i videogiochi – Springer