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Computer Games

CODICE: ABTEC42

CREDITI FORMATIVI: 6
CORSO: ADT

ORE: 60
ANNO: III

Obiettivi formativi

  • Conoscere la storia del videogioco e l’interazione con il mondo del cinema e del fumetto
  • Conoscere le principali tipologie di videogioco
  • Essere in grado di realizzare una breve sceneggiatura di gioco e implementarla in un gioco reale
  • Realizzare diversi tipi di gioco e per differenti supporti

Programma del corso

* Introduzione alla storia del mondo videoludico
* Storia ed evoluzione dell’hardware del videogioco
* Storia ed evoluzione del software per videogioco
* Relazione tra videogioco e altri media
* Tipologie di gioco
* Introduzione al videogioco, alla sceneggiatura ed alla regia per videogiochi
durata
* Laboratorio: Applicazione dei concetti teorici nella creazione di una avventura
testuale
* Fondamenti di programmazione orientata al videogioco
* Laboratorio: Creazione di un adventure game
* Panoramica sui game engine: tipi, caratteristiche, applicazioni
* Uso di un game engine
* Laboratorio: Riproduzione di alcuni giochi esistenti
* Laboratorio: Realizzazione di un videogioco nuovo basato sulla struttura di un
gioco esistente
* Laboratorio: Ideazione e realizzazione di un gioco per PC o mobile
* Introduzione ai giochi per Realtà Virtuale

Bibliografia


Dispense e slide fornite dal docente

Videogame. Una piccola introduzione - 2017 - Semprebene / Viganò -Luiss Edizioni

Videogame art. Nuove forme dell'arte contemporanea - 2015 - S. Montesarchio - Stamen

Il videogioco. Storie, forme, linguaggi, generi - 2018 - L. Mosna - Audino

Storia del videogioco. Dagli anni Cinquanta a oggi - 2014 - M.A. Rickards - Carocci

Il videogioco. Mercato, giochi e giocatori - 2013 - M.A: Rickards / F. Vannucchi - Mondadori Università

The Art of Game Design - 2008 - J. Schewll - Morgan Kaufmann

1001 videogiochi da non perdere - 2011 - T. Mott - Atlante

Cinema e videogiochi - 2017 - R. Fassone - coll. Le Bussole Carocci

Game start! Strumenti per comprendere i videogiochi - 2011 - F. ALinovi - Springer

Conoscere i videogiochi. Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico - 2014 - M. Pellitteri - M. Salvador - Tunué

Le professioni del videogioco. Una guida all'inserimento nel settore videoludico - 2010 - P. Frignani - M.A. Rickards - Tunué

Il videogioco - 2013 - M. Salvador - La Scuola

Game Engine Architecture - 2014 - J- Gregory - CRC Press

Gamemaker: Studio 100 Programming Challenges - 2017 - B. Tyers - Apres

Unity in Action: Multiplatform Game Development in C# with Unity - 2015 - J Hocking - Manning Publications

An Introduction to Unreal Engine 4 - 2016 - A. Sanders - A K Peters/CRC Press