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Computer Games
Obiettivi formativi
Fornire le competenze teoriche e pratiche per approcciarsi al mondo videoludico come produttori di contenuti, sviluppando competenze base di programmazione e l’impiego di game engine per lo sviluppi di videogiochi sia in modalità visuale che tramite linguaggi di programmazione.
Programma del corso
- Storia ed evoluzione del videogioco
- Storia dell’hardware tra console e computer
- Storia del software
- Videogioco e cinema
- Videogioco e fumetto
- Aspetti cognitivi dei videogiochi
- Linguaggi dei videogiochi
- Videogioco e arte
- Il mercato videoludico
- Tipologie di gioco, generi e classificazione
- Videogioco: le competenze in campo
- Il game designer
- Il level designer
- Il narrative designer
- Il sound designer
- Le competenze e necessità grafiche
- Lo sviluppatore
- Il debugger
- Nozioni base di sceneggiatura per videogiochi
- Introduzione alle tecniche di programmazione
- Creare una avventura testuale
- Creare una avventura grafica
- I motori per videogiochi
- Introduzione o Panoramica o Nozioni base
• Game maker studio 2
• Presentazione di un progetto di videogame shoot’em up o Realizzare un gioco completo
Bibliografia
Casey Reas – Processing: A Programming Handbook for Visual Designers and Artists: A Programming Handbook for Visual Designers and Artists -Mit Pr – 2014
Sebastiano M. Cossu – Game Development with GameMaker Studio 2: Make Your Own Games with GameMaker Language – Apress – 2019
Debora Ferrari, Luca Traini – Neoludica. Art is a game. 2011-1966 – Skira – 2011
Marco Pellitteri, Mauro Salvador – Conoscere i videogiochi – Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico – Tunué
Accademia Italiana Videogiochi – I mestieri del videogioco – Le figure professionali di un mercato del lavoro in espansione – Dino Audino Editore
Nicolas Bilchi – Cinema e videogame. Narrazioni, estetiche, ibridazioni – Unicopli
Lorenzo Mosna – Il videogioco. Storie, forme, linguaggi, generi – Dino Audino Editore
Francesco Alinovi – Game start! Strumenti per comprendere i videogiochi – Springer