TORNA AL BLOG

Contest Knauf Italia in Alma Artis

Premiata la vincitrice del contest Knauf Italia ed autorivari sulla sicurezza stradale


Contest Knauf Italia in Alma Artis

Knauf, multinazionale leader in soluzioni e sistemi per l’edilizia moderna presente in Italia e in oltre 60 nazioni nel mondo, scende in campo al fianco di una madre propria dipendente e si fa portatrice di un forte messaggio sociale rivolto a tutti i giovani promuovendo un contest di idee sul tema della sicurezza stradale.

La spinta è venuta direttamente dall’interno dell’azienda quando Sonia Donati, dipendente Knauf, ha perso il figlio diciannovenne per un incidente causato dall’utilizzo degli auricolari nell’attraversamento di un binario del treno. Questo episodio, e la battaglia intrapresa dalla madre contro il fenomeno dell’uso indiscriminato degli auricolari in situazioni potenzialmente pericolose come quando si è alla guida o anche semplicemente a passeggio, sono stati la molla per una riflessione che ha coinvolto con grande trasporto tutta l’azienda.

post 2019 Antoni - Contest Knauf 1

Simone aveva 19 anni, amava la musica e voleva fare il DJ. Dopo il suo incidente ho iniziato a riflettere sul modo di fruire la musica con le cuffie, che isola dal resto del mondo, e di come sensibilizzare i ragazzi ai pericoli insiti in un tale comportamento. Ne ho parlato con i manager di Knauf, con il direttore Andrea Bucci e poi, con l’aiuto del reparto marketing e di Autorivari, abbiamo trovato l’idea del concorso.” ha dichiarato una commossa Sonia Donati di fronte alla platea di studenti che hanno partecipato al contest. “Oggi siamo qui a vedere i frutti del vostro impegno; avete fatto tutti un grande lavoro e trovato bellissime idee da comunicare. Oggi però finisce il compito a scuola e inizia quello vero, quello di mettere in pratica il messaggio; abbassate il volume quando siete in strada e fatelo abbassare ai vostri amici e a tutti gli altri. Non si deve morire per la musica, perché la musica è fantastica e ci deve salvare, non uccidere.” ha concluso Donati.

Il contest proposto da Knauf ha coinvolto gli studenti dell’Alma Artis nella progettazione di un messaggio in grado di far riflettere i giovani su quanto l’uso degli auricolari riduca sensibilmente la capacità di percepire i pericoli della strada.

Tra tutti i progetti partecipanti, la giuria del concorso, composta da Damiano Spagnuolo e Giuseppe Guida di Knauf e Luca Antoni, direttore creativo di :autorivari nonché docente di Comunicazione Pubblicitaria, ha scelto di premiare quello di Sinziana Gabriela Ciobanu, studentessa del 3° anno dell'Alama Artis, che ha ricevuto una borsa di studio del valore di 500 euro stanziata da Knauf Italia.

post 2019 Antoni - Contest Knauf 2

Il concept creativo proposto da Sinziana Gabriela Ciobanu è stato selezionato per la sua forza comunicativa in chiave positiva e dal valore educativo, che affronta il problema in modo diretto senza cadere in linguaggi drammatici o shockanti. La premiazione pubblica si è svolta nella mattinata di martedì 19 novembre nell'Aula Magna dell'Accademia, alla presenza della direzione, dei soggetti promotori e di numerosi studenti.

Luca Antoni
Docente di Comunicazione Pubblicitaria presso l'Alma Artis e  direttore creativo di :autorivari.