Contest Knauf Italia in Alma Artis
Premiata la vincitrice del contest Knauf Italia ed autorivari sulla sicurezza stradale
Knauf, multinazionale leader in soluzioni e sistemi per l’edilizia moderna presente in Italia e in oltre 60 nazioni nel mondo, scende in campo al fianco di una madre propria dipendente e si fa portatrice di un forte messaggio sociale rivolto a tutti i giovani promuovendo un contest di idee sul tema della sicurezza stradale.
La spinta è venuta direttamente dall’interno dell’azienda quando Sonia Donati, dipendente Knauf, ha perso il figlio diciannovenne per un incidente causato dall’utilizzo degli auricolari nell’attraversamento di un binario del treno. Questo episodio, e la battaglia intrapresa dalla madre contro il fenomeno dell’uso indiscriminato degli auricolari in situazioni potenzialmente pericolose come quando si è alla guida o anche semplicemente a passeggio, sono stati la molla per una riflessione che ha coinvolto con grande trasporto tutta l’azienda.
“Simone aveva 19 anni, amava la musica e voleva fare il DJ. Dopo il suo incidente ho iniziato a riflettere sul modo di fruire la musica con le cuffie, che isola dal resto del mondo, e di come sensibilizzare i ragazzi ai pericoli insiti in un tale comportamento. Ne ho parlato con i manager di Knauf, con il direttore Andrea Bucci e poi, con l’aiuto del reparto marketing e di Autorivari, abbiamo trovato l’idea del concorso.” ha dichiarato una commossa Sonia Donati di fronte alla platea di studenti che hanno partecipato al contest. “Oggi siamo qui a vedere i frutti del vostro impegno; avete fatto tutti un grande lavoro e trovato bellissime idee da comunicare. Oggi però finisce il compito a scuola e inizia quello vero, quello di mettere in pratica il messaggio; abbassate il volume quando siete in strada e fatelo abbassare ai vostri amici e a tutti gli altri. Non si deve morire per la musica, perché la musica è fantastica e ci deve salvare, non uccidere.” ha concluso Donati.
Il contest proposto da Knauf ha coinvolto gli studenti dell’Alma Artis nella progettazione di un messaggio in grado di far riflettere i giovani su quanto l’uso degli auricolari riduca sensibilmente la capacità di percepire i pericoli della strada.
Tra tutti i progetti partecipanti, la giuria del concorso, composta da Damiano Spagnuolo e Giuseppe Guida di Knauf e Luca Antoni, direttore creativo di :autorivari nonché docente di Comunicazione Pubblicitaria, ha scelto di premiare quello di Sinziana Gabriela Ciobanu, studentessa del 3° anno dell'Alama Artis, che ha ricevuto una borsa di studio del valore di 500 euro stanziata da Knauf Italia.
Il concept creativo proposto da Sinziana Gabriela Ciobanu è stato selezionato per la sua forza comunicativa in chiave positiva e dal valore educativo, che affronta il problema in modo diretto senza cadere in linguaggi drammatici o shockanti. La premiazione pubblica si è svolta nella mattinata di martedì 19 novembre nell'Aula Magna dell'Accademia, alla presenza della direzione, dei soggetti promotori e di numerosi studenti.