Comunicazione Pubblicitaria
Obiettivi formativi
Che cosa significa oggi l’espressione “pubblicità”? Vale ancora oggi il celeberrimo motto di Henry Ford: “La pubblicità è l’anima del commercio”?
Per quanto si siano modificati dalle sue origini ad oggi i metodi e gli strumenti attraverso i quali la comunicazione pubblicitaria esercita la sua influenza sui mercati, essa continua ad avere un ruolo strategico imprescindibile per le imprese sia pubbliche che private. In questo corso verrà fatto un breve excursus delle origini della pubblicità, lo studio di alcuni casi emblematici e personaggi che ne hanno fatto la storia, verranno inoltre affrontati concetti più attuali come branding e corporate image. Il panorama della comunicazione pubblicitaria è in costante evoluzione: studieremo quindi cosa è cambiato negli ultimi anni con l’avvento delle nuove tecnologie, quali sono i canali e le tecniche che adottano oggi i big spender e che cosa si può fare invece a livello di piccoli investimenti valutando al contempo l’efficacia di un buon media mix che includa comunicazione off-line ed on-line. Il corso toccherà anche temi più arditi come la comunicazione non convenzionale come il guerrilla marketing, toccando anche tematiche specifici come il marketing politico, analizzando alcune case history di successo.
Il corso terminerà con un’esercitazione pratica in cui gli studenti si dovranno misurare nella realizzazione di una vera campagna pubblicitaria in collaborazione col docente .
Programma del corso
- Il concetto di pubblicità, ieri ed oggi
- La definizione degli obiettivi della pubblicità
- La determinazione del budget pubblicitario
- Lo sviluppo della strategia pubblicitaria (copy strategy)
- Creazione del messaggio pubblicitario
- La comunicazione verbale e quella visiva
- Il rapporto tra art -director e copywriter
- Strategia del messaggio
- Realizzazione del messaggio
- L’organizzazione dell’agenzia pubblicitaria
- I nuovi media e come sono cambiati gli investimenti
- I metodi di creazione dei messaggi e l’utilizzo dei media