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Tecnologie e Applicazioni Digitali

CODICE: ABTEC38

CREDITI FORMATIVI: 5
CORSO: ADT - GMD

ORE: 50
ANNO: I

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze e competenze tecniche di base per
l’elaborazione grafica vettoriale. Obiettivo ultimo è la consapevolezza e
l’autonomia nell’ideazione e produzione di un progetto grafico vettoriale
professionale, attraverso l’applicazione critica delle competenze tecniche e degli
strumenti appresi durante le lezioni.  Il corso prevede sessioni di spiegazione del
docente alternate con esercitazioni pratiche in aula.
Al termine del corso sarà richiesta la progettazione e realizzazione di
un’infografica come applicazione pratica delle principali competenze acquisite.
La scelta di questa tipologia di elaborato è data dalle caratteristiche stesse
dell’Information Design, inteso come comunicazione chiara e univoca
dell’informazione tramite un racconto visivo.
Show, don’t tell.

Programma del corso

Grafica Vettoriale, Panoramica - Nozioni di grafica vettoriale e grafica bitmap - L'interfaccia - L'area di lavoro - Definire un documento

Strumenti e operazioni di base di elaborazione vettoriale - Il pannello di controllo - Selezione e posizionamento - Disegnare forme - Trasforma e ordina oggetti - Elaborazione dei tracciati - Allinea e distribuisci - Gestione livelli - Shortcut da tastiera

Vettorializzare un’immagine - Disegnare e modificare i tracciati - Lo strumento PENNA: segmenti e curve - Maniglie e punti di ancoraggio - Ricalco immagine

Teoria e uso del colore - Metodi di colore - Creazione di una palette colore - Il pannello campioni e il pannello colore - La guida colori - Pittura dinamica

Caratteri tipografici: cenni storici e tipologie - Lavorare con il testo - Pannelli carattere e paragrafo - Testo su tracciato - Trasformare il testo in tracciati - Deformare, modificare, il testo - Maschere di ritaglio -  Simboli e pittogrammi - Progettazione e realizzazione di un set di icone

Logo design - Cosa è un logo, elementi e definizione - Evoluzione storica di un marchio - Disegnare un logo aziendale

Impostare un layout - Griglie - Modularità - Guide e righelli - Lo strumento tavola da disegno - Principali formati stampa e web

Immagine coordinate - . Cosa è - Identità visiva: analisi per esempi - Progettazione e realizzazione di un biglietto da visita e una carta
intestata

Pattern e texture - Cosa sono i pattern - Creare un pattern geometrico - Cosa sono le texture - Esempi ed applicazioni

Infografica - Obiettivi comunicativi - Come creare infografiche e data visualizations - Effetti raster e vettoriali - Lo strumento grafico

Ottimizzare per stampa e web - Salvare ed esportare in vari formati - Salvare in PDF - Pagina al vivo, segni di rifilo, crocini - Creare pacchetti

Informazioni ed indicazioni per la progettazione e la realizzazione
dell’elaborato finale