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Tecniche di Modellazione Digitale 3D

CODICE: ABTEC41

CREDITI FORMATIVI: 13
CORSO: ADT

ORE: 130
ANNO: II

Obiettivi formativi

La finalità principale del corso è quella di fornire agli studenti gli
strumenti fondamentali per operare con soluzioni creative che
caratterizzano la modellazione digitale 3D. Le lezioni hanno l’obiettivo di far sviluppare quelle potenzialità creative di ogni studente fino alla realizzazione di modelli 3D Animation Ready e Game Ready.

Programma del corso

Principi della modellazione tridimensionale

Modellazione di assets con predisposizione per animazione e videogames
Modellazione di assets modulari
Geometry Nodes
Sculpting 3D e strumenti di modellazione scultorea
3D Character Art
Retopology
Uv Maps

Materiali e Textures (color map, roughness map, metallic map; normal map, dis-
placement map)

Luci, HDRI e camera in Blender
Character Rigging e Weight Paints
Item rigging
Character poses e introduzione alla timeline di animazione in Blender
Creazioni di scenari 3D
Rendering Engines: Cycles e Eevee
Concetto di scansione, fotogrammetria e nuvole di punti
Compositing e Visual Effects in Blender
FBX exportation e introduzione ad Unreal Engine 5
Softwares:
Blender 3D; Unreal Engine 5; Krita;
Hardware: PC con una buona scheda video e buona quantità di Ram, tavolette grafiche oppure tavolette grafiche a schermo per lo sculpting e texture painting.
Esercitazioni pratiche e creazione di contenuti 3D animation ready e game ready per la realizzazione di un portfolio.

Bibliografia


Eventuali testi, link e url utili verranno condivisi durante il corso in base alle esigenze degli studenti.