Obiettivi formativi
La finalità principale del corso è quella di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per operare con soluzioni creative che caratterizzano la modellazione digitale 3D. Le lezioni hanno l’obiettivo di far sviluppare quelle potenzialità creative di ogni studente fino alla realizzazione di modelli 3D Animation Ready e Game Ready.
Programma del corso
- Principi della modellazione tridimensionale
- Modellazione di assets con predisposizione per animazione e videogames
- Modellazione di assets modulari
- Geometry Nodes
- Sculpting 3D e strumenti di modellazione scultorea
- 3D Character Art
- Retopology
- Uv Maps
- Materiali e Textures (color map, roughness map, metallic map; normal map, displacement map)
- Luci, HDRI e camera in Blender
- Character Rigging e Weight Paints
- Item rigging
- Character poses e introduzione alla timeline di animazione in Blender
- Creazioni di scenari 3D
- Rendering Engines: Cycles e Eevee
- Concetto di scansione, fotogrammetria e nuvole di punti
- Compositing e Visual Effects in Blender
- FBX exportation e introduzione ad Unreal Engine 5
Softwares:
Blender 3D; Unreal Engine 5; Krita;
Esercitazioni pratiche e creazione di contenuti 3D animation ready e game ready per la realizzazione di un portfolio.