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Sistemi Interattivi

CODICE: ABTEC42
DOCENTE: Sonia Golemme

CREDITI FORMATIVI: 8
CORSO: ADT - GMD

ORE: 100
ANNO: I

Obiettivi formativi

Acquisire le competenze teoriche e pratiche per avvicinarsi alle nuove tecnologie digitali legate alla Mixed Reality e a creare contenuti artistici per la Virtual Reality e il metaverso.

Programma del corso

  • Introduzione al Continuum Reale – Virtuale e definizioni di Realtà Aumentata, Virtuale, Mista, Virtualità Aumentata
  • La Realtà Virtuale
    • Cenni storici,
    • Cosa è e come funziona
    • Dispositivi e funzionamento
    • Applicazioni della Realtà Virtuale
    • Applicazione in contesti museali, mostre, tour, videogiochi, turismo, etc
    • Ambienti digitali virtuali e loro applicazioni
    • La tecnologia Google® per la Realtà Virtuale
    • Percorsi virtuali immersivi a 360°
    • Tecniche e Software
    • Come si crea un percorso virtuale
    • Le mappe
    • Come creare una mappa
    • Le piattaforme che permettono di aumentare l’interazione
    • Integrare percorsi VR all’interno di siti web
    • I Viral tour
    • Video VR 180° 360° POV
  • La Realtà Aumentata o Cenni storici
    • o Cosa è e come funziona
    • Dispositivi
    • Sistemi di localizzazione, taggatura e riconoscimento di oggenti
    • Applicazioni della Realtà Aumentata
    • Applicazione in contesti museali, mostre, tour, videogiochi, turismo, etc o La tecnologia Google® AR
    • Tecnologie, Software, Hardware
    • Vuforia Augmented Reality SDK
    • Introduzione a Unity
    • Presentazioni delle sezioni principali (gerarchia, inspector, editor, scena)
    • Struttura di un progetto ben organizzato
    • Come sviluppare un’applicazione AR per smartphone (Android e Ios) con Unity
  • La Virtualità Aumentata
    • Introduzione
    • Attrezzature
    • Applicazioni
  • La Mixed Reality
    • Introduzione
    • Attrezzature
    • Applicazioni

Laboratori
1. Ideare e realizzare un progetto interattivo, immersivo, utilizzando la Realtà Virtuale
2. Realizzare un’applicazione di Realtà Aumentata per Smarphone Android e iOS

Bibliografia


Lorenzo Montagna, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, Nuovi media per nuovi scenari di business, Hoepli, 2018

Capucci Pier Luigi, Realtà del virtuale. Rappresentazioni tecnologiche, comunicazione, arte, Noema, 2017

Carboni Massimo, Unity. Guida pratica per creare videogiochi, app, realtà aumentata e virtuale, Hoepli, 2018

Dalpozzo C., Negri F., La realtà virtuale. Dispositivi, estetiche, immagini, Mimesis, 2018

Harris Blake J., Cassini A., Storia del futuro. Facebook, Oculus e la rivoluzione della realtà virtuale, Multiplayer Edizioni, 2019

La Trofa Francesco, #VR Developer. Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata, Franco Angeli, 2018

Lanier Jaron, Vezzoli A., L’alba del nuovo tutto. Il futuro della realtà virtuale, Il Saggiatore, 2019

Sitografia