TORNA ALLE MATERIE

Layout e tecniche di visualizzazione

CODICE: ABPR19

CREDITI FORMATIVI: 6
CORSO: GMD

ORE: 60
ANNO: II

Obiettivi formativi

Il corso di Layout e tecniche di visualizzazione si propone di fornire all’allievo gli strumenti necessari per esprimere graficamente progetti, idee e contenuti narrativi.
Nello specifico, verranno forniti all’allievo gli strumenti necessari per organizzare visivamente lavori per vari medium: dagli storyboard per video e animazione, agli strumenti base per organizzare elementi visuali di comunicazione e gestione degli spazi.

Programma del corso

Il corso prevede, in una parte introduttiva, lo studio dei principi base di visual thinking.

Queste basi permetteranno all’allievo di approcciarsi alla seconda parte del corso, che contempla lo studio della prospettiva e geometria descrittiva.

Nella terza e ultima parte, mettendo insieme le conoscenze accumulate, si affronterà la realizzazione di storyboard per animazione e altri media in modo da poter esprimere contenuti narrativi.

Le lezioni permetteranno allo studente, da un lato di poter rappresentare lo spazio tridimensionale, capacità utile ad esempio nella progettazione di set fotografici e percorsi museali, dall’altro gli offriranno la possibilità di poter progettare e rappresentare sequenze narrative per vari medium (cinema, animazione, pubblicità, videogioco).