TORNA ALLE MATERIE
Graphic Design
Obiettivi formativi
Formare un progettista della comunicazione visiva il cui ruolo prevede la progettazione degli strumenti della comunicazione e la creazione di immagini in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori.
Programma del corso
MARCHIO
- Identità di marca;
- Dal rough all’animazione;
- Le applicazioni;
- Case History / Laboratorio
FORMATI E GABBIE
- L’organizzazione dello spazio;
- I formati dalla carta allo schermo;
- Il progetto delle gabbie per pubblicazioni cartacee e elettroniche;
- Case History / Laboratorio
TESTO E IMMAGINI
- I caratteri e la loro scelta in relazione ai formati, alla leggibilità, alla completezza (famiglie), ai media e al progetto; trattamenti;
- Caratteristiche delle immagini e loro rapporto con il testo;
trattamenti; - Case History / Laboratorio
COLORE
- Colore e comunicazione;
- La descrizione del colore: il colore tecnico (atlanti cromatici e altre specifiche);
- Accoglienza, orientamento, gerarchie: copertina, indice, menù, mappa;
- Case History / Laboratorio
Bibliografia
Riccardo Falcinelli, Guardare Pensare Progettare – Neuroscienze per il design; Stampa Alternativa & Graffiti, Roma 2011
Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design – Da Gutenberg ai social network; Einaudi Stile libero Extra, Torino 2014