TORNA ALLE MATERIE

Graphic Design

CODICE: ABPR19

CREDITI FORMATIVI: 11
CORSO: GMD

ORE: 110
ANNO: II

Obiettivi formativi

Consolidare le conoscenze degli studenti riguardo alla materia del Graphic Design e formare progettisti di comunicazione visiva attraverso insegnamenti pratici e teorici.

Modulo interno - Comunicazione Pubblicitaria • Gianluca Antoni

Programma del corso

Come sviluppare un’idea
Analisi di cliente, mercato e competitors Comunicazione visiva nelle campagne pubblicitarie:

Poster e manifesti: Introduzione al manifesto Tipologie di manifesto divise per creatività: Manifesti illustrati
Manifesti tipografici

Il manifesto giapponese Pubblicità tabellari

Tipologie di manifesto divise per sePore merceologico: Manifesti istituzionali
Manifesti culturali
Manifesti per club musicali

Manifesti per prodotti
Declinazioni visive per social media Materiale informativo Roll-up, brochure ecc.

Comunicazione visiva nella musica: Cover Art
Cenni storici
Com’è oggi

Vinile, CD, Cassette Comunicazione digitale della musica

Bibliografia


Testo base: Critica Portatile al Visual Design, Riccardo Falcinelli, Einaudi

Testo facoltativo: Night Fever, Vitra Design Museum