TORNA ALLE MATERIE

Graphic Design

CODICE: ABPR19

CREDITI FORMATIVI: 4
CORSO: GMD

ORE: 40
ANNO: II

Obiettivi formativi

Formare un progettista della comunicazione visiva il cui ruolo prevede la progettazione degli strumenti della comunicazione e la creazione di immagini in grado di trasmettere efficacemente messaggi e valori.

Programma del corso

MARCHIO

  • Identità di marca;
  • Dal rough all’animazione;
  • Le applicazioni;
  • Case History / Laboratorio

FORMATI E GABBIE

  • L’organizzazione dello spazio;
  • I formati dalla carta allo schermo;
  • Il progetto delle gabbie per pubblicazioni cartacee e elettroniche;
  • Case History / Laboratorio

TESTO E IMMAGINI

  • I caratteri e la loro scelta in relazione ai formati, alla leggibilità, alla completezza (famiglie), ai media e al progetto; trattamenti;
  • Caratteristiche delle immagini e loro rapporto con il testo;
    trattamenti;
  • Case History / Laboratorio

COLORE

  • Colore e comunicazione;
  • La descrizione del colore: il colore tecnico (atlanti cromatici e altre specifiche);
  • Accoglienza, orientamento, gerarchie: copertina, indice, menù, mappa;
  • Case History / Laboratorio

Bibliografia


Riccardo Falcinelli, Guardare Pensare Progettare – Neuroscienze per il design; Stampa Alternativa & Graffiti, Roma 2011

Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design – Da Gutenberg ai social network; Einaudi Stile libero Extra, Torino 2014