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Fondamenti di marketing culturale

CODICE: ABLE69

CREDITI FORMATIVI: 6
CORSO: GMD

ORE: 45
ANNO: III

Obiettivi formativi

Nell'ambito del corso si affronteranno le evoluzioni del marketing, con particolare riferimento al settore culturale, e verranno forniti gli strumenti per comprendere come posizionarsi nell'arena competitiva, migliorare la credibilità e la reputazione, ampliare e gestire la relazione con i pubblici, definire nuovi modi per creare valore attraverso le proprie attività, segmentare e personalizzare l'offerta, rafforzare le strategie di promozione, individuare nuovi canali di distribuzione. Particolare attenzione verrà posta al tema dell’Audience Development, in considerazione del fatto che le organizzazioni culturali, indipendentemente dalla natura, dalle dimensioni e dal posizionamento, condividono la necessità di raggiungere, aumentare e diversificare il proprio pubblico.

Programma del corso

  • Le organizzazioni culturali e l’orientamento al marketing
  • Modelli e strumenti di marketing innovativo: dai cambiamenti socio-economici alla rivoluzione digitale, alle sfide della contemporaneità
  • Obiettivi, strumenti e modelli del marketing per le organizzazioni culturali
  • Esperienza, relazione, emozione nel marketing
  • Il prodotto culturale: cuore della strategia di marketing
  • Segmenti, nicchie, persone: ripensare il rapporto con il pubblico
  • Il sistema informativo di marketing: dati primari e secondari, metodologie e strumenti per la raccolta dei dati e l'analisi dei pubblici
  • Dal prodotto al sistema di offerta
  • Il piano strategico di marketing: dall'impostazione degli obiettivi alla valutazione dell'efficacia

Bibliografia


Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci Editore