Culture Digitali
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obbiettivo di fornire agli studenti del primo anno gli strumenti necessari per un'analisi storica, culturale ed estetica dalla nascita delle arti elettroniche sino ai nuovi formati della digital art e dello stato dell’arte dei media studies.
Oltre ad una formazione teorica le lezioni introdurranno una
metodologia critica curatoriale sull'esposizione delle opere audiovisive e della tecnologia digitale con particolare attenzione alle varie forme di comunicazione, attraverso lo sviluppo di progetti pratico-applicativi.
Programma del corso
Analisi delle teorie e dei movimenti che hanno portato alla nascita delle arti elettroniche ed i suoi successivi sviluppi di linguaggio con approfondimento e visione delle opere degli autori di maggior riferimento dagli anni Sessanta ai giorni nostri.
La cultura digitale, la software culture e la Post media art: un percorso
critico intorno al superamento del concetto di “multimedialità” proposto
da Lev Manovich e ai punti essenziali da lui rilevati, dall’hybrid media alla
deep remixability. Una ricognizione verrà fatta intorno ai nuovi formati
digitali dalla glitch art , al videomapping, alla Gif art applicati ai vari
linguaggi (installazione, performance, video art).
Gli aspetti critici e formali dell'inserimento dell'opera audiovisiva e
tecnologia all'interno di uno spazio espositivo: dal museo, alla galleria,
all'allestimento site-specific.
Lo studio e la pianificazione di un evento espositivo: analisi dei budget,
design dell'immagine, produzione dei diversi materiali di comunicazione,
campagna pubblicitaria e diffusione della notizia.