TORNA ALLE MATERIE

App Design (modulo)

CODICE:

CREDITI FORMATIVI: 4
CORSO: GMD

ORE: 40
ANNO: II

Obiettivi formativi

Completare la formazione degli studenti in ambito “produzione digitale” con tutti gli strumenti necessari alla progettazione di applicativi digitali per dispositivi mobile.

Programma del corso

1. Tecnica e metodologia alla base della progettazione e sviluppo di prodotti digitali in un’ottica di user-centered design.
o Definizione del prodotto digitale (vs. prodotto web)
o Definizione progettuale del prodotto / servizio
o Specifiche, processi di pubblicazione, fonti di informazione
o Attività e metodi di ricerca

2. Guida alla comprensione di come i prodotti digitali sono progettati, strutturati e definiti nelle varie funzionalità.
o Architettura di Informazione
o Layout
o Navigazione
o User flow (stories, epics, wireframing)

3. Dettaglio della composizione grafica di un tipico prodotto digitale, della costruzione di un prototipo da mettere alla prova con i potenziali utenti e, infine, del raffinamento del prodotto a seconda dei risultati ottenuti.
o Analisi dei tool più comuni di progettazione (XD, Figma, After Effects, etc)
o Iconografia, tipografia, design system
o Animazioni
o Prototipazione
o User test

4. Modalità di presentazione della documentazione di progetto e delle specifiche tecniche; verrà affrontato il tema della gestione dello sviluppo e delle modalità di condivisione e controllo.
o Documentazione logica di progetto
o Condivisione per lo sviluppo
o App testing / debug grafico / debug funzionale

5. Avvio di una challenge; creazione di un prototipo funzionale di un’applicazione digitale che dovrà essere poi condiviso con il resto della classe.
o Esercizio di progetto
o Design Critique

Bibliografia


Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica, Bruno Munari

La teoria dei colori, Johann Wolfgang Goethe

Designing for the Digital Age: How to Create Human-Centered Products and Services, Kim Goodwin

Design & Digital Interfaces: Designing With Aesthetic and Ethical Awareness, John Fass

Ten Principles for Good Design: Dieter Rams, Cees W. De Jong, Klaus Klemp