TORNA AI DOCENTI

Sergio Piane


Ricevimento
da concordare con il docente

docente - default

Dopo gli studi di Storia antica e Archeologia, presso l’Università di Pisa (dove ha avuto occasione approfondire gli utilizzi delle tecnologie informatiche applicate all’ambito archeologico), rivolge subito la sua attenzione alle opportunità offerte dai nuovi media digitali e alla divulgazione storica attraverso i nuovi linguaggi multimediali.
Nel 1997 realizza e pubblica, per le Edizioni Paoline, il CD ROM “Francesco, l’Uomo, il Santo e i Luoghi” è uno dei primi CD ROM multimediali edito in Italia e il primo della casa editrice.
Nel 1998 Realizza su Finanziamento Europeo, e con il contributo della Regione Calabria e del Ministero della Pubblica Istruzione, il CD ROM “Dalle radici le ali” un percorso documentario, storico e antropologico, proposto con i nuovi linguaggi multimediali, dedicato alle tradizioni popolari del comprensorio delle Serre Calabresi, all’interno del quale sperimenta le riprese a 360 in VR, il CD sarà distribuito in tutte le scuole superiori della Calabria.
Nel 1999 organizza e gestisce, con il CFP – ENDAS di Pisa, il corso di formazione professionale per autori di CD ROM Multimediali e inizia a interessarsi alla teoria degli ipertesti e alla didattica dei
nuovi linguaggi multimediali.
Nel 1999 fonda la società Multicom Italia S.r.l. con la quale realizza diversi progetti multimediali fra i quali la CD Card “Dove finisce la terra comincia il tuo futuro” commissionata dalla Marina Militare Italiana.
Durante il periodo di impegno per l’Amministrazione Comunale di Pisa (dove dal 2009-2018 ricopre l’incarico) fonda e gestisce “Pisa is Movie” costituendo uno sportello unico di supporto per le produzioni cinematografiche sul territorio, in raccordo con Toscana Film Commission.
Nel 2018 è cofondatore di Alkedo Produzioni, casa di produzione cinematografica e audiovisiva all’interno della quale avvia una sezione dedicata ai nuovi linguaggi audiovisivi approfondendo in particolare l’ambito delle proiezioni olografiche.
Nel 2019 coordina il gruppo che realizza le proiezioni olografiche per la trasmissione XFactor 13, e in quell’ambito realizza (con Alkedo Produzioni) la telepresenza della pop star Gianna Nannini da Berlino a Milano.