TORNA AL BLOG

Stanze per gli studenti a Pisa

Zone e consigli utili per cercare un alloggio da studente


Stanze per gli studenti a Pisa

Pensi di venire a studiare a Pisa? Hai cominciato a pensare a dove abitare? quanto costa, quali zone scegliere e come cercare sono tra le prime domande che vengono in mente prima di partire. È uscito di recente un interessante articolo su Il Tirreno cronaca di Pisa, che con dettagli anche numerici cerca di fare chiarezza su questo tema.

L'articolo racconta di un costo medio di circa 300 euro a stanza, ma molto dipende dalle zone e dalla qualità dell'appartamento. Una stima ragionevole è quella di circa 1200 euro al mese come costo complessivo per la vita di uno studente a Pisa.

Ecco una tabella che mostra un range di prezzi per alcune delle zone più frequentate della città.

tabella affitti studenti Pisa

Quanto costa Pisa rispetto al resto del territorio nazionale? I dati del portale Immobiliare.it mostrano che Milano domina nei costi, con una media di 600 euro e punte di 1000. Altri esempi forniti sono Roma con 450 euro, Firenze con 390 e Siena con 310 euro al mese. La media nazionale si aggira sui 400 euro al mese per una stanza, quindi Pisa, tra le città universitarie, con i suoi 300 euro si posizione in una fascia medio bassa.

L'Accademia Alma Artis si trova in pieno centro storico, in Via Santa Maria a 5 minuti a Piedi dalla Torre, quindi raggiungibile da tutti i mezzi pubblici, ma anche facilmente a piedi o in bici da molte zone della città. La distanza di soli 15 minuti a piedi dalla stazione centrale risulta un vantaggio per chi decide di abitare fuori città o arriva da zone limitrofe, senza così dover aumentare i costi con una stanza in pieno centro.

 

Segreteria Didattica