TORNA AL BLOG

La chiave per studiare con successo

Siamo sicuri che avere una buona memoria è tutto?


La chiave per studiare con successo

Qual è il miglior metodo di studio?
Sarebbe bello utilizzare il nostro cervello come una USB port: carichi le informazioni sul tuo driver, e loro restano lì in attesa di essere estratte e condivise. Insomma, in questo modo superare un esame non potrebbe essere più semplice!

Purtroppo, non possiamo svelarvi i segreti per costruire una personalissima pen driver da collegare ai vostri circuiti nervosi. Possiamo però porre alcune condizioni che ci aiutino a trattenere le informazioni apprese, e successivamente accedervi, in maniera ottimale.

Può sembrare scontato, ma il primo step è comprendere a fondo quello che si studia. Due psicologi della Toronto University, in una teoria sui livelli di codifica dell'informazione, hanno affermato che la durata della traccia presente nella memoria dipenda dalla profondità con cui lo stimolo è stato elaborato in fase di codifica. In poche parole, i due ricercatori hanno dimostrato che l’elaborazione più profonda dell’informazione porta ad una migliore memorizzazione.

Avete mai pensato a quanto è semplice ricordare quello che stavate facendo mentre siete venuti a conoscenza di una notizia scioccante, proprio come se vi trovaste all'interno di una fotografia di quell'attimo? Questo perché probabilmente quella particolare informazione ha mosso qualcosa in voi, catturando la vostra attenzione. Questo tipo di memorie viene chiamato flashbulb memories.

Essere coinvolti da quello che dobbiamo apprendere, questa è dunque la chiave per imparare più velocemente.
L'apprendimento attivo, in cui mettiamo in pratica ciò che impariamo, può facilitare il ricordo. Per esempio, quando ripetiamo ad alta voce a qualcun altro quello che stiamo imparando, nella maniera più chiara possibile (proprio come se dovessimo insegnare a un bambino!), elaboriamo e facciamo "nostri" i contenuti espressi attivamente.

Quanto più partecipiamo a quello che dobbiamo imparare, tanto più semplice diventa per noi fare nostre delle informazioni che, a primo impatto, ci sembrano lontane.

 

🅲🅾🅼🅴 🆂🅸 🅰🅿🅿🆁🅴🅽🅳🅴 🅸🅽 🅼🅰🅽🅸🅴🆁🅰 🅰🆃🆃🅸🆅🅰?

- Partecipando alle lezioni

Individuando i concetti chiave 

-Costruendo mappe concettuali e schemi a cascata

- Ripetendo ad alta voce 

- Approfondendo alcuni aspetti della materia che ci sembrano interessanti o suscitano curiosità

-Mettendo in pratica quello che si studia

 

💡 I corsi dell'Alma Artis sono proprio pensati per far "vivere" agli studenti le materie di insegnamento. Sono previste molte ore di realizzazione pratica, affinché le basi teoriche vengano assorbite tramite processi coinvolgenti e in prima persona, nei quali il confronto costante con gli altri aiuta a risolvere problemi, comprendere e fissare meglio i concetti.

💡 Quello che ci aspettiamo dai nostri studenti è un allenamento allo sviluppo delle proprie skills e del proprio, personalissimo, pensiero critico e creativo.

Segreteria Didattica