TORNA AL BLOG

Alma Artis sceglie un “giusto” mix tra didattica in presenza e online

Scopriamo insieme cosa significa la didattica mista e cosa comporta per tutti


Alma Artis sceglie un

Aula o video? In presenza o tutti online?

Questo per la formazione è un anno di grande sperimentazione e difficoltà, che sta portando ad una vera e propria evoluzione del processo didattico. Nel corso del semestre appena passato, la nostra Accademia ha svolto lezioni a distanza, come tutte le istituzioni formative, cercando di fornire al meglio a studenti e docenti la possibilità di proseguire nel percorso formativo. Abbiamo sperimentato, provato e cambiato strategie, sempre adattandosi alle difficoltà che sorgevano e sfruttando i vantaggi che invece si presentavano.

didattica mista lezioni online

Alla fine possiamo dire che la modalità a distanza ha, come tutte le cose, pregi e difetti. Il difetto principale è la distanza stessa, il fatto che mancano aspetti fondamentali della vita accademica, quali la collegialità e la condivisione sociale. Conoscere e frequentare persone nuove, di provenienza geografica e culturale diversa, con sogni e ambizioni diverse è parte fondamentale della crescita di uno studente, al pari della sua crescita formativa. Manca il confronto istantaneo in aula, la fase progettuale libera da vincoli tecnologici e non limitata dentro uno schermo, manca l'errore e la correzione sul campo. Queste sono tutte cose che vogliamo ritrovare e che nell'anno accademico in partenza cercheremo di far tornare preponderanti nelle attività dell'accademia

didattica in aula layout grafico

Vi sono però stati però dei lati positivi. Le nostre lezioni sono state registrate e rese disponibili agli studenti, i materiali didattici forniti subito e aggiornati costantemente. Poter seguire una lezione teorica senza perdersi in appunti è stato un vantaggio: riascoltare più volte la lezione con le esatte parole del docente ha aiutato nella comprensione di passaggi a volte complessi e articolati, in materie sia teoriche che pratiche. In aula, guardare il proprio computer per seguire un passaggio critico appena spiegato e poi alzare di nuovo lo sguardo verso il docente, scoprendo che è andato avanti, è una situazione frequente e risolvibile chiedendo e facendo ripetere il passaggio. Ma avere la registrazione permette di rivedere l'uso dei comandi tutte le volte che serve, in modo preciso e affidabile. Questo aspetto è risultato di grande utilità per i nostri studenti. Questi lati positivi e negativi ci hanno fatto molto riflettere, al momento della pianificazione dell'anno in partenza a ottobre.
In un periodo come questo, dove normative stringenti obbligano alla cautela e al distanziamento sociale, è importante che una istituzione come Alma Artis si preoccupi della sicurezza di chi la vive quotidianamente. L'organizzazione dell'AA 2020-21 non potrà prescindere da queste considerazioni, ed è per questo che abbiamo scelto quest'anno di adottare una didattica mista, detta anche blended, con l'obbiettivo di fare un uso etico e consapevole degli strumenti digitali a nostra disposizione.

Cosa è la Didattica Mista?

La Didattica Mista, o blended, viene erogata in base alle esigenze di chi ne deve usufruire: in presenza per tutti quei momenti laboratoriali e in aula che necessitano di strumentazioni ed indicazioni specifiche, online per sessioni teoriche o teorico-pratiche che attengono alla propedeutica in ambito software.
Il vantaggio principale, in questo specifico periodo, è che potrà permettere una alternanza di studenti presenti in accademia e una riduzione dell'occupazione degli spazi, garantendo però a tutti la presenza e la formazione laboratoriale. Poi vi sono vantaggi specifici legati alle due modalità. Le lezioni in aula, punto focale e imprescindibile per una accademia progettuale come la nostra, verranno maggiormente focalizzate al lavoro e alla pratica. Queste attività copriranno come sempre la netta maggioranza delle ore didattiche. Saremo in aula!

didattica in aula

La componente in streaming invece darà la possibilità di rivedere e riascoltare con calma le lezioni registrate e di disporre di tutorial e materiali didattici di supporto, una sorta di manuale visivo sempre a disposizione. Ci sono poi vantaggi più pratici, quali il risparmio di tempo e di costi di trasporto per i pendolari.

Cosa farà Alma Artis a ottobre?

Intanto partiamo tutti in aula! Le prime lezioni di ogni corso di ogni materia saranno fatte in aula, con il distanziamento che sarà richiesto e nelle modalità di sicurezza che saranno imposte in quel periodo. E' importante che ci sia subito un contatto diretto tra docenti e studenti, e tra gli studenti che condivideranno il percorso formativo per tutto l'anno. Incontrarsi, conoscersi e parlare sarà fondamentale per la costruzione di un gruppo di lavoro efficiente e produttivo.

Le materie fanno le regole. Ogni materia ha il suo piano di studi e le sue esigenze didattiche, che prevedono parti teoriche e pratiche, progetti individuali o di gruppo, momenti di studio e altri di forte interazione. In accordo con i singoli docenti, verranno stabiliti dei calendari di lezioni in streaming e laboratoriali, con una forte prevalenza delle attività in aula. Le lezioni a distanza saranno dedicate alle parti più teoriche o iniziali nell'uso di alcuni software, ma comunque sempre improntate sulla massima interattività possibile. Il numero programmato di studenti ci permette di mantenere un tutoraggio assiduo anche in condizioni più difficoltose come quello della didattica a distanza.

didattica in aula di posa

La natura progettuale dell'Accademia continuerà a svilupparsi con le lezioni in aula e sul campo, sala di posa e riprese video in esterna, installazioni e mostre, progettazioni e sperimentazioni multimediali.

Vi aspettiamo in Accademia!

L'Alma Artis riparte quindi con le sue attività in aula. Ci presenteremo ad ottobre pronti per seguire le normative di sicurezza, ma anche organizzati per permettere ai nostri studenti di frequentare il più possibile e di lavorare in accademia. Quando questo non sarà possibile e dovremo stare a distanza, forniremo comunque mezzi e materiali adatti per una formazione sempre attiva e consapevole, che non danneggi il percorso formativo intrapreso.

E il triennio?

Come sarà la didattica del prossimo triennio? Confidiamo tutti nella risoluzione delle problematiche attuali e nella ripresa della vita accademica come la conoscevamo. Questo però non vuol dire che abbandoneremo le cose buone imparate e sperimentate durante quest'anno. Alma Artis si ripropone di tornare più possibile alle lezioni in aula, possibilmente registrando e trasmettendo in streaming però le parti che sono risultate utili, quali quelle teoriche e quelle propedeutiche dei software. Vorremmo poter offrire ai nostri studenti i vantaggi di entrambe le modalità, la collegialità in aula con la fruizione di materiale registrato, il tutto però vivendo l'Accademia! L’idea è quella di una Didattica Multicanale, che permetta la miglior fruizione a seconda della materia delle esigenze e delle scelte dello studente, delle difficoltà logistiche che si possono presentare e delle possibili restrizioni che possono ancora presentarsi.

 

Andrea Brogni
Direttore Scientifico dell'Alma Artis. Insegna Progettazione Multimediale nel corso di Art and Digital Technologies.