Alta Formazione

La Scuola di Alta Formazione propone master di 1° livello, master executive e master brevi, per laureati, imprenditori, manager e professionisti che intendono approfondire i temi delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione interattiva e ai beni culturali. L’offerta formativa viene di volta in volta definita in base alle necessità della figura professionale da sviluppare e specializzare.

MASTER DI I LIVELLO - 2a edizione

Gestire e Comunicare l'Arte in Ambito Museale

 

Il master si propone come un workshop rivolto ad affrontare, in termini teorici e operative, le tematiche che risultano indispensabili per l’elaborazione di nuove strategie culturali e comunicative del Museo.

Destinatari del Master sono tutti coloro che desiderano completare la propria formazione affrontando un percorso di approfondimento,e di conoscenza delle tematiche storico-artistiche, delle capacità manageriali e delle esperienze nelle modalità di presentazione delle opere.

Il Master sarà articolato nei seguenti moduli:

  • Legislazione e Musei
  • Risorse economiche
  • Nuove metodologie di conservazione
  • Presentazione e valorizzazione delle opere
  • Eventi e mostre temporanee
  • Gestione dei software
  • Comunicazione e informazione

Prospettive occupazionali

Il Museo nella sua configurazione attuale non è un sistema chiuso ma deve collocarsi al centro di più ampie relazioni scientifiche, culturali e territoriali e sempre di più deve moltiplicare le opportunità di scambio con i propri utenti.
La conoscenza approfondita del proprio pubblico diviene elemento indispensabile per dare una corretta configurazione ai contenuti culturali di cui il Museo è storicamente depositario. Mettere in condivisione le proprie collezioni e la molteplicità dei contenuti generati dalle opere possedute, questo è il compito che oggi il Museo è chiamato a svolgere, on-site e on-line.
Il Museo del futuro, sarà un museo più affettivo con cui instaurare relazioni di vario genere, in cui dimensione fisica e digitale saranno sempre più interconnesse.
Appare, quindi, necessario ridefinire a livello formativo le professionalità e le competenze di cui ha bisogno oggi l’istituzione museale.

 

Informazioni utili

  • Il Master è in programmazione per aprile 2019
  • La durata sarà semestrale
  • L'erogazione delle lezioni avverrà tramite piattaforma online, con sessioni laboratoriali in sede, da svolgere al termine della parte online

Per maggiori informazioni scrivere a didattica@almaartis.it