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Tecnologie e Applicazioni Digitali

CODICE: ABTEC38

CREDITI FORMATIVI: 12
CORSO: ADT - GMD

ORE: 120
ANNO: I

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti al mondo del Graphic Design fornendo quelle nozioni necessarie sia per proseguire la carriera di Graphic & Multimedia Design che quella di Art & Digital Technologies.

Modulo interno - Progettazione Grafica • Arnaldo Filippini

Programma del corso

1. Interfaccia del programma:
1.1. Aprire un nuovo file
1.2. Differenze fra grafica vettoriale e raster/bitmap
1.3. Formati web & stampa + approfondimento

2. Composizione e percezione dello spazio compositivo:
2.1. Leggi della Gestalt
2.2. Centro e periferia dello spazio

3. Composizione di oggetti attraverso forme
3.1. Contorno e riempimento
3.2. Elaborazione tracciati
3.3. Inclinazione, spostamento e rotazione

4. Le curve di bezier

5. Profili colore
5.1. Teoria dei colori
5.2. Psicologia dei colori

6. Distorsione involucro & tracciato
6.1. Con trama
6.2. Con Altera

7. Uso del testo: lineare, su tracciati, dentro a una forma
7.1. Relazione testo e immagine

8. Sfumature & gradienti

9. Pattern, pennelli e creare una fusione

10. Salvataggio ed esportazione
10.1. Formati ed estensioni

Bibliografia


Guardare Pensare Progettare, Riccardo Falcinelli, Stampa Alternativa & Graffiti Figure, Riccardo Falcinelli, Einaudi

Il Canone Vignelli, Massimo Vignelli, Postmedia Books

Design e comunicazione visiva, Bruno Munari, Editori Laterza

Fantasia, Bruno Munari, Editori Laterza