Tecnologie e Applicazioni Digitali
Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti al mondo del Graphic Design fornendo quelle nozioni necessarie sia per proseguire la carriera di Graphic & Multimedia Design che quella di Art & Digital Technologies.
Modulo interno - Progettazione Grafica • Arnaldo Filippini
Programma del corso
1. Interfaccia del programma:
1.1. Aprire un nuovo file
1.2. Differenze fra grafica vettoriale e raster/bitmap
1.3. Formati web & stampa + approfondimento
2. Composizione e percezione dello spazio compositivo:
2.1. Leggi della Gestalt
2.2. Centro e periferia dello spazio
3. Composizione di oggetti attraverso forme
3.1. Contorno e riempimento
3.2. Elaborazione tracciati
3.3. Inclinazione, spostamento e rotazione
4. Le curve di bezier
5. Profili colore
5.1. Teoria dei colori
5.2. Psicologia dei colori
6. Distorsione involucro & tracciato
6.1. Con trama
6.2. Con Altera
7. Uso del testo: lineare, su tracciati, dentro a una forma
7.1. Relazione testo e immagine
8. Sfumature & gradienti
9. Pattern, pennelli e creare una fusione
10. Salvataggio ed esportazione
10.1. Formati ed estensioni