TORNA ALLE MATERIE

Tecniche audiovisive per il web

CODICE: ABTEC42

CREDITI FORMATIVI: 6
CORSO: GMD

ORE: 40
ANNO: II

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire agli studenti un quadro esaustivo delle possibilità di utilizzo dell’audiovisivo nell’ambito del web: dal videoblog alla webseries, passando per i branded content. Durante il corso verranno illustrati i vari tipi di produzione presente sul web, inquadrati in una prospettiva storica e tecnica.
Partendo dalle nozioni già maturate nei corsi Video Editing 1 e Digital Video 1 e 2, gli studenti saranno coinvolti nella progettazione e realizzazione di unepisodio pilota per una webseries.

Programma del corso

Teoria (8 ore)

Storia dell’audiovisivo nel web:
Youtube e la rivoluzione del video sharing
Nascita e sviluppo dei vlog
Le prime webseries
Cinema online, fra pirateria e possibilità distributive
Netflix e le digital series
Le storie di Instagram
Il branded content
Progettazione:
Il ritmo ai tempi del web
I primi 7 secondi
Il paradigma 2.0
La narrazione webseriale
Nuove strutture narrative
Empatizzare per il brand

Pratica (32 ore)
Ideazione di un concept per webseries
Strutturazione del progetto
Scrittura dell’episodio pilota
Pre-produzione
Produzione e riprese sul set con attrezzature professionali
Post-produzione: editing, color e sound con Adobe Premiere

Bibliografia


Arcagni S., Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie, Einaudi, 2016

Bressa C., Fare webserie, Audino editore, 2015

Cassani D., Manuale del Montaggio, UTET Università, 2004

Drennan M., Baranovsky Y., Scriptwriting for Web Series, Routledge, 2018