TORNA ALLE MATERIE
Storia dell’arte contemporanea
Obiettivi formativi
Conoscenza dei principali artisti, movimenti e opere dal XIX al XXI secolo
Programma del corso
Il corso affronterà i principali movimenti e i più importanti artisti attivi tra l’inizio del XIX e la fine del XX, presentando al contempo le problematiche e le discussioni che hanno segnato il coevo dibattito storico critico.
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti i necessari strumenti per capire l’arte contemporanea, orientandosi correttamente in un più ampio panorama culturale e storico. Sono previste visite fuori sede di approfondimento su specifici argomenti, mentre l’esame finale, orale, sarà anticipato da verifiche intermedie nel corso del semestre.
Bibliografia
Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 2001, vol. 3, tomo I e II
Arcangeli,Dal Romanticismo all’Informale, Torino, Einaudi, 1977 (2 voll.
Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia. Vol. III, 1. Dal Novecento ai dibattiti sulla figura e sul monumentale, 1925-1945, Torino, Einaudi, 1990
Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia. Vol. III, 2. Tra Neorealismo ed Anni Novanta, 1945-1990, Torino, Einaudi, 1992
Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia. Dalla pittura di storia alla storia della pittura, 1859-1883, a cura di B. Cinelli, Milano, Mondadori Electa, 2009
Art in Theory 1900-2000. An Anthology of Changing Ideas, ed. By C. Harrison, P. Wood, Blackwell Publishing, 2003
T.J. Clark, Immagine del popolo. Gustave Courbet e la rivoluzione del ’48, Torino, Einaudi, 1978
T.J. Clark, The Painting of Modern Life. Paris in the Art of Manet and His Followers, Princeton, Princeton University Press, 1999 (revised edition)
T.J. Clark, Addio a un’idea. Modernismo e arti visive, Torino, Einaudi, 2005 (I ed. 1999)
Clement Greenberg. L’avventura del modernismo. Antologia critica, a cura di G. Di Salvatore, L. Fassi, Monza, Johan & Levi Editore, 2011
Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013
Fergonzi, La Collezione Mattioli. Capolavori dell’avanguardia italiana. Catalogo scientifico, Milano, Skira, 2003
Fergonzi, Filologia del 900. Modigliani Sironi Morandi Martini, Milano, Mondadori Electa, 2013
Fossati, L’immagine sospesa. Pittura e scultura astratte in Italia 1934-1940, Torino, Einaudi, 1971
Fried, Courbet’s Realism, London-Chicago, The University of Chicago Press, 1990
Fried, Manet’s Modernism or, The Face of Painting in the 1860s, London-Chicago, The University of Chicago Press, 1996
Fried, Art and Objecthood. Essays and Reviews, London-Chicago, The University of Chicago Press, 1998
M.G. Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993
Rosenblum, La pittura moderna e la tradizione romantica del Nord da Friedrich a Rothko, Milano, 5 Continents Editions, 2006
Rovati, L’arte del primo Novecento, Torino, Einaudi, 2015
Schapiro, L’arte moderna. XIX e XX secolo, Torino, Einaudi, 1986
Tedeschi, La Scuola di New York. Origini, vicende, protagonisti, Milano, Vita e Pensiero, 2004
K. Varnedoe, Una squisita indifferenza. Perché l’arte moderna è moderna, Milano, Leonardo Editore, 1990