TORNA ALLE MATERIE

Regia (modulo)

CODICE: ABPR35

CREDITI FORMATIVI: 2
CORSO: ADT - GMD

ORE: 25
ANNO: II

Obiettivi formativi

L’apprendimento dei principi fondamentali della regia cinematografica in rapporto alle altre fasi della realizzazione di un film come sceneggiatura, fo-tografia, suono, post-produzione.
Il corso ha come focus l’analisi del concetto di regia cinematografica.
L’obiettivo è formare un professionista capace della sintesi e critica analitica di un film o progetto audiovisivo.
Lo studente maturerà una familiarità con la grammatica del cinema: inqua-drature, montaggio, regole della messinscena, storia del cinema.
Grazie alle esercitazioni pratiche e all’analisi di sequenze/scene di film e di percorsi autoriali lo studente sarà veicolato nelle fasi tecniche ed artistiche della produzione e post produzione audiovisuale.

Programma del corso

Introduzione

  • La figura del regista.
  • Cenni di storia del cinema.
  • Analisi di sequenze, scene, casi studio.

 

Sceneggiatura

  • Idea, Analisi di sceneggiature.

 

La grammatica filmica e produzione (Lab.)

  • Composizione e inquadratura.
  • Messa in scena.
  • Movimenti di macchina e illuminazione.
  • Acting e Blocking.
  • Rapporto con i reparti.
  • Il montaggio in ripresa.
  • Buone abitudini di ripresa.

 

Montaggio e Post Produzione (Lab.)

  • Grammatica dell’immagine: attacchi e campi.
  • Montaggio digitale.
  • Tecniche di montaggio.
  • Sonorizzazione.
  • Color Correction e Grading

 

Laboratorio di ripresa e post produzione (Lab.)

  • Esercizi pratici con macchina da presa digitale, obiettivi.
  • Esercizi di ripresa.
  • Esercizi di montaggio e color grading.

 

Prova finale

La prova finale consiste nella progettazione, produzione esecutiva di un pro-dotto audiovisivo a scelta dello studente.
Il prodotto potrà essere un qualunque progetto audiovisivo, realizzato in col-laborazione con altri studenti oppure potrà essere un progetto realizzato dal singolo studente.
La prova di esame in itinere consisterà nella breve esposizione orale dell’analisi di una scena o sequenza di un opera (Filmografia consigliata o a scelta dello studente).

Bibliografia


Joseph V. Mascelli (2005), L’ABC della ripresa cinematografica, Dino Audi-no Editore

Gustavo Mercado (2010), The Filmmaker’s Eye, Elsevier - Focal Press

Guido Chiesa (2011), Manuale di regia cinematografica, UTET

Federico di Chio (2016), American storytelling, Carocci

Martin Scorsese (2004), il Bello del mio mestiere. Scritti sul cinema, Mini-mum Fax

Filmografia


I tre giorni del condor, Sidney Pollack 1975

Seven, David Fincher, 1995

Paris Texas, Wim Wenders, 1984

No Country for old men, Joel Coen - Ethan Coen, 2007

There will be blood - Paul Thomas Anderson, 2007

Drive, Nicolas Winding Refn, 2011

Mulholland Drive, David Lynch, 2001

Blow-Up, Michelangelo Antonioni, 1966

Zabriskie Point, Michelangelo Antonioni, 1970

Fargo, Joel Coen - Ethan Coen, 1996

Millennium - Uomini che odiano le donne, David Fincher, 2011

Revenant, Alejandro González Iñárritu, 2015

Chung Kuo, Cina, Michelangelo Antonioni, 1972

Paura e delirio a las vegas, Terry Gilliam, 1998

The Hateful Height, Quentin Tarantino, 2015

Intrigo Internazionale, Alfred Hitchcock, 1959

La donna che visse due volte, Alfred Hitchcock, 1958

Apocalypse Now, Francis Ford Coppola, 1979

Gangs of New York, Martin Scorsese, 2002

Nascita di una nazione, David Wark Griffith, 1915

Furore, John Ford, 1940

Easy Rider, Dennis Hopper, 1969

Dunkirk, Christopher Nolan, 2017