TORNA ALLE MATERIE

Progettazione Multimediale

CODICE: ABTEC40
DOCENTE: Andrea Brogni

CREDITI FORMATIVI: 4
CORSO: ADT

ORE: 50
ANNO: II

Obiettivi formativi

Il corso si rivolge agli studenti del 2° anno di ADT e permette di avere una panoramica sui legami tra arte e scienze, tra la ricerca scientifica e quella artistica.

L’obiettivo è quello di esplorare e conoscere le tecnologie più innovative, vedendo come vengono utilizzate nell’ambito sia artistico che di ricerca. Saranno toccati temi quali multimedialità interattiva, installazioni e performance, realtà virtuale ed aumentata. Lo studente dovrà imparare a progettare prima di fare, ragionando su tutti gli aspetti importanti quali il target, il luogo, il messaggio e non ultimo il finanziamento al progetto.

Programma del corso

Progettazione significa capire le necessità finali del progetto, le risorse a disposizione e soprattutto quale dovrà essere l’impatto verso l’utente finale. Questo aspetto risulta attuale anche per le nuove tecnologie, quali multimedialità, smartphones o caschetti di realtà virtuale.

La prima parte del corso sarà incentrata sulle basi teoriche della percezione e dell’interazione, della progettazione in senso stretto e dell’usabilità. Una seconda parte vedrà una panoramica sulle nuove tecnologie, con lezioni dedicate, teoriche e pratiche, alla programmazione, alla modellazione 3D di oggetti ed ambienti virtuali e grafici.

Tra gli argomenti trattati:

  • Percezione
  • Interazione e Tecnologie Interattive
  • Usabilità ed User Experience
  • Metodi di Progettazione
  • Realtà Aumentata
  • Ambienti Immersivi 3D

Progetti pratici saranno parte attiva del corso e dipenderanno dalle competenze degli studenti. Ogni anno sarà stabilita una tecnologia che sarà la base del progetto comune.

Bibliografia


Maldonado Tomás, “Reale e virtuale”, Feltrinelli, 3 ed. 2015

Munari Bruno, “Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale”, Laterza 2010

Norman D.A., “La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani”, Giunti Ed. 2015