Progettazione Multimediale
Obiettivi formativi
Il corso si rivolge agli studenti del 2° anno di ADT e permette di avere una panoramica sui legami tra arte e scienze, tra la ricerca scientifica e quella artistica.
L’obiettivo è quello di esplorare e conoscere le tecnologie più innovative, vedendo come vengono utilizzate nell’ambito sia artistico che di ricerca. Saranno toccati temi quali multimedialità interattiva, installazioni e performance, realtà virtuale ed aumentata. Lo studente dovrà imparare a progettare prima di fare, ragionando su tutti gli aspetti importanti quali il target, il luogo, il messaggio e non ultimo il finanziamento al progetto.
Programma del corso
Progettazione significa capire le necessità finali del progetto, le risorse a disposizione e soprattutto quale dovrà essere l’impatto verso l’utente finale. Questo aspetto risulta attuale anche per le nuove tecnologie, quali multimedialità, smartphones o caschetti di realtà virtuale.
La prima parte del corso sarà incentrata sulle basi teoriche della percezione e dell’interazione, della progettazione in senso stretto e dell’usabilità. Una seconda parte vedrà una panoramica sulle nuove tecnologie, con lezioni dedicate, teoriche e pratiche, alla programmazione, alla modellazione 3D di oggetti ed ambienti virtuali e grafici.
Tra gli argomenti trattati:
- Percezione
- Interazione e Tecnologie Interattive
- Usabilità ed User Experience
- Metodi di Progettazione
- Realtà Aumentata
- Ambienti Immersivi 3D
Progetti pratici saranno parte attiva del corso e dipenderanno dalle competenze degli studenti. Ogni anno sarà stabilita una tecnologia che sarà la base del progetto comune.