TORNA ALLE MATERIE

Fotografia 2

CODICE: ABPR31

CREDITI FORMATIVI: 5
CORSO: ADT

ORE: 50
ANNO: III

Programma del corso

Ciclo di lezioni, per un totale di 50 ore per analizzare le fasi metodologiche che portano alla nascita di un progetto fotografico.

Descrizione:
Al centro della riflessione del corso è l’analisi delle fasi procedurali che caratterizzano i progetti fotografici in ambito artistico, dalla loro ideazione alla loro realizzazione pratica, caratterizzandosi come un momento di lavoro operativo degli iscritti sotto la guida dell’artista Marco Bolognesi.
Il corso si andrà a comporre di due momenti: uno più prettamente teorico, che coinciderebbe con le prime lezioni del corso, ed uno più pratico, nel quale gli studenti saranno stati chiamati a mettere in pratica le nozioni acquisite nelle lezioni precedenti.
Il “momento teorico” sarà basato sulle fasi di nascita e sviluppo di un progetto artistico, partendo infatti da concetti quali il brainstorming e l’albero delle idee, e passando attraverso l’approccio di Aby Warburg fino alla scrittura di uno studio di fattibilità, si forniranno agli studenti alcuni spunti metodologici.
Si procederà quindi con l’analisi di un caso di studio, concentrandosi su un progetto facente parte della produzione artistica del docente. Analizzando le tematiche cyberpunk e posthuman che caratterizzano il retroterra culturale di Bolognesi ci si soffermerà su come esse siano contaminate da iconografie mutuate anche da altri ambiti quali cinema e letteratura.
Il passo successivo sarà quindi quello di chiedere agli studenti di applicare le nozioni apprese nelle lezioni precedenti e creare una propria ipotesi di progetto artistico, coerente con il percorso di studio e con gli interessi di ciascuno.
Dopo una lezione di brainstorming generale gli studenti creeranno un proprio albero delle idee e, sotto la guida del docente produrranno un quaderno su cui fermare le idee, segnare frasi, citazioni e disegnare concetti, per arrivare alla creazione dei primi schizzi della propria idea artistica.
Una volta definita l’idea si procederà ad analizzare tutte le considerazioni tecniche per realizzarla: elenco dei materiali, analisi dei luoghi, luci, dimensione, etc.
Si creerà quindi con gli studenti una griglia di produzione, ed un’ipotesi di business plan in cui si ipotizzare le spese di realizzazione e di successiva promozione del progetto.
Dopo una stesura approssimativa del progetto complessivo è infine previso un momento di confronto di gruppo, nel quale ogni allievo illustrerebbe alla classe il proprio lavoro, confrontandosi e aprendosi a suggerimenti e spunti diversi.