TORNA ALLE MATERIE

Estetica delle Interfacce

CODICE: ABTEC42
DOCENTE: Marco Pini

CREDITI FORMATIVI: 5
CORSO: GMD

ORE: 50
ANNO: II

Obiettivi formativi

Il digitale (ed il web in particolare) sono ambienti molto complessi, trasversali e vasti. L'obiettivo è quello di comprendere la complessità della progettazione delle interfacce sotto vari punti di osservazione: tecnico, semantico, funzionale, comunicativo. Compresa la complessità della progettazione di interfacce "che funzionano" approfondiremo gli aspetti legati all'usabilità delle interfacce secondo un approccio "utente centrico" per poi apprendere i concetti di base legati alla visibilità delle interfacce per gli algoritmi come ad esempio gli spider dei motori di ricerca diventati oramai centrali nel nostro modo di fruire il digitale.

Programma del corso

L'obiettivo del corso è quello di imparare a progettare delle "interfacce utente" che siano efficaci, oltre che "esteticamente gradevoli", concetto sempre da declinare sulla base della funzione d'uso di una interfaccia (Perché è stata progettata? Chi la usa? Cosa deve fare? Etc).

Un'interfaccia utente, per esempio una "landing page" oltre ad essere "funzionante" deve essere progettata in funzione degli utenti che la visiteranno e degli obiettivi comunicativi della pagina, dobbiamo sempre considerare le esigenze di visibilità e di conseguenza far entrare nei metodi di progettazione gli algoritmi che determinano la visibilità di una risorsa e/o contenuto.

Per progettare interfacce utenti utili è necessario comprendere la complessità tecnico-architettonico-semantica della progettazione delle interfacce digitali e le loro potenzialità e possibilità comunicative, non solo .

Programma del corso

- Come funzionano gli "algoritmi della rete" e come influenzano la navigazione degli utenti
- Come si progetta una interfaccia a partire dalle esigenze degli utenti
- Definire le "user personas" e le loro necessità
- Come viene letta una interfaccia digitale da un motore di ricerca?
- Come promuovere un contenuto digitale, un'immagine, un sito web
- Usabilità ed accessibilità delle interfacce web
- AI generative, motori di ricerca, algoritmi e parole
- E le immagini? Come possono influenzare le interazioni su una interfaccia utente
- Come progettare una landing page
- I principi dell'inclusive design
- Come progettare una campagna di visibilità sui motori di ricerca

Bibliografia


Material Design Guidelines, Google

M. Di Pascale, Manuale di sopravvivenza per UX designer. Guida pratica alla progettazione, Hoepli

Raskin J., Interfacce a misura d'uomo, Apogeo

Testi aggiuntivi concordabili con il docente

Sitografia