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Copywriting

CODICE: ABPC67

CREDITI FORMATIVI: 4
CORSO: ADT - GMD

ORE: 30
ANNO: I

Obiettivi formativi

Il corso intende guidare gli studenti alla comprensione e all’utilizzo consapevole delle potenzialità espressive e creative della parola. Spaziando dalle forme commerciali della pubblicità a quelle più sperimentali della ricerca artistica, si chiarirà quali siano le caratteristiche comunicative di un testo scritto.

Programma del corso

Nel primo modulo si analizzeranno differenze e affinità nell’uso della parola scritta in campo pubblicitario e artistico: dal copywriting alle forme d’arte contaminate dai nuovi linguaggi della comunicazione, per far emergere e misurare procedimenti concettuali e fruitivi apparentemente agli antipodi. Il secondo modulo si focalizzerà sul concatenarsi della parola in discorso; si parlerà di scrittura creativa, di sceneggiatura e di come la nuova comunicazione pubblicitaria tenda alle forme del racconto attraverso i meccanismi narrativi dello storytelling.

Bibliografia


Falcinelli Riccardo, Critica portatile al visual design, Torino, Einaudi editore, 2014

Testa Annamaria, La parola immaginata, Milano, Il Saggiatore, 2009

Vogler Christopher, Il viaggio dell’eroe, Roma, Dino Audino Editore, 2010

Fontana Andrea, Story selling. Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda, Etas, Milano, 2010