TORNA ALLE MATERIE

Copywriting

CODICE: ABPC67

CREDITI FORMATIVI: 4
CORSO: ADT - GMD

ORE: 50
ANNO: I

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di rendere gli studenti capaci di progettare uno storytelling professionale e saperlo successivamente perfezionare in format cinematografico.

Programma del corso

Nel primo modulo si analizzeranno differenze e affinità nell’uso della parola scritta in campo pubblicitario e artistico: dal copywriting alle forme d’arte contaminate dai nuovi linguaggi della comunicazione, per far emergere e misurare procedimenti concettuali e fruitivi apparentemente agli antipodi. Il secondo modulo si focalizzerà sul concatenarsi della parola in discorso; si parlerà di scrittura creativa, di sceneggiatura e di come la nuova comunicazione pubblicitaria tenda alle forme del racconto attraverso i meccanismi narrativi dello storytelling.

Bibliografia


Storr Will, La scienza dello storytelling, Codice Edizioni, Torino, 2020

Dedola Claudio, Manuale pratico di sceneggiatura, Lindau Editore, Torino, 2019

Borsatti Cristina, Scrivere sceneggiature, Editrice Bibliografica, Milano, 2020