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Applicazioni Digitali per l’Arte

CODICE: ABTEC38

CREDITI FORMATIVI: 4
CORSO: ADT - GMD

ORE: 30
ANNO: I

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le capacità tecnico teoriche di base dei più importanti software coinvolti nella produzione di opere digitali contemporanee, portandoli a conoscenze tecniche di motion Graphic, modellazione e sculpting 3d, animazione 3d, generative art, glitch art, interactive art.

Programma del corso

In una prima parte teorica (5 ore) lo studio di alcuni dei digital artist più attivi del momento fornirà da spunto per individuare le potenzialità creative di alcuni software in base alle loro differenti applicazioni.

In una seconda parte tecnica (25 ore) gli studenti apprenderanno le conoscenze di interfaccia e I metodi di workflow necessari allo sviluppo consapevole di progetti individuali con i seguenti software:

-Motion graphics: After Effects

Animazione 2d, transizioni ed effetti video, compositing

-Modellazione e animazione 3d: Cinema 4d

Conoscenza degli stumenti di modellazione e di animazione.
Conoscenza dei vari motori di rendering e come sfruttarli.
Realizzazione di una still image che sfrutti le varie tecniche di modellazione
Realizzazione di una semplice scena animata

-Sculpting 3d: Zbrush

Introduzione al concetto di sculpting 3d
Conoscenza dele diverse tecniche e pennelli fondamentali.
Realizzazione di uno sculpt da esportare su Cinema 4d per il render finale

-Generative, interactive e glitch art: Touch Designer .

Introduzione al concetto di software a nodi.
Conoscenza dei nodi disponibili in Touch Designer e come assemblarli.
Realizzazione di una patch geometrica generativa
Realizzazione di una patch tridimensionale e il suo render

Realizzazione di una patch Glitch
Realizzazione di una patch Interattiva

In una terza parte laboratoriale (10 ore) gli studenti utilizzeranno uno o più dei programmi scelti per un elaborato a proprio piacimento.

Bibliografia


Manuali dei Software, dispense fornite dal docente.