TORNA AL BLOG

La Computer Graphics

Cosa significa studiare Computer Graphics


La Computer Graphics

Cenni storici e Definizione di Computer Graphics

La CG (Computer Graphics) non è un fenomeno così moderno come potete pensare. I primi prototipi funzionali, infatti, risalgono addirittura agli anni ‘60 in ambito militare o industriale di nicchia, mentre l'utilizzo su larga scala si è esteso solo dagli anni 90 in poi, soprattutto grazie all'industria del cinema e dei videogiochi.

Ma cos’è esattamente la Computer Graphics? Si tratta sostanzialmente di un insieme di tecniche e strumenti informatici che permettono la creazione/modifica di immagini digitali attraverso il computer. Il termine CG è molto generico e coinvolge un ampio spettro di figure professionali che operano in molteplici e differenti settori.

La Computer Graphics oggi

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di Computer Graphics, avete notato? Questo perché a partire dai primi anni 2000 il progresso tecnologico ha portato molti benefici come l’aumento della potenza di calcolo dei computer e la diminuzione dei costi dell’hardware e del software, superando quindi un ostacolo tecnico-economico molto importante.

Un altro contributo essenziale è dato dalla diffusione di internet che ha permesso un accesso rapido e diretto alle informazioni (documentazioni, tutorial e corsi online).

Oggi possiamo tranquillamente affermare che accedere a questi strumenti è davvero alla portata di tutti.

Come ho detto poco fa, questa disciplina copre uno spettro molto ampio di settori, quali ad esempio:

  • industria del cinema;
  • videogiochi;
  • commercial televisivo;
  • visualizzazioni architettoniche;
  • product design;
  • automotive
  • medico;
  • industriale.
  • editoria
  • ecc...

 

Queste tecniche possono inoltre avere finalità/output differenti che possiamo riassumere in 3 tipologie:

  • reale, attraverso la modellazione e la stampa 3D è possibile produrre oggetti fisici, molto utilizzata nel settore industriale (prototipazione rapida);
  • digitale passivo”, ovvero tutti i contenuti che finiscono su video o carta in cui l’utente è lo spettatore.
  • digitale interattivo, questa categoria comprende le esperienze che richiedono un coinvolgimento da parte dell’utente come videogames, app, VR, AR.

 

post 2019 Computer Graphics modello auto

post 2019 Computer Graphics rendering auto

Il corso offerto da Alma Artis

Se volete approfondire questi argomenti siete fortunati, visto che all’Accademia delle Belle Arti di Pisa, nel corso di Graphic and Multimedia Design,  potrete trovare un insegnamento dedicato alla Computer Graphics!

Vi spiego meglio di cosa si tratta. Il percorso di studi riassume le fasi principali necessarie per la creazione di immagini e animazioni 2D e 3D. Nello specifico verranno analizzate le seguenti fasi:

  • creazione di modelli 3D;
  • mappatura UV ed applicazione di texture;
  • creazione di materiali ed illuminazione digitale;
  • rendering;
  • animazione 3D e 2D;
  • editing finale delle immagini (compositing)

Lo scopo del corso è quello fornire le informazioni e gli strumenti per la creazione di contenuti semplici. Per lavorare come Computer Graphic Artist sarà necessario dedicare del tempo per affinare le tecniche e produrre contenuti sempre più ricchi e complessi.

Consigli post corso

Il corso di Alma Artis vi porrà delle solide basi da cui partire per diventare degli esperti in questo settore. Se poi avrete piacere di continuare il vostro percorso, con le idee più chiare, una tappa che vi consiglio calorosamente è quella di frequentare un corso intensivo. In italia ci sono sempre più istituti privati che formano figure “Job Ready”.

Se vorrete diventare dei CG Artist allora fate attenzione a quanto sto per dirvi. A differenza dei lavori convenzionali lo strumento più incisivo per presentarvi alle aziende è il portfolio/showreel, ovvero un documento, un video o un sito all’interno del quale presentate il meglio vostri lavori. Naturalmente la tipologia dei contenuti dovrà essere coerente al tipo di figura richiesta (modellatore, illustratore, animatore, ecc...)

Questi elementi sono un requisito determinante in fase di recruitment, ricordatelo! No works, no Job!

Opportunità di lavoro

E ora veniamo alla parte più interessante: il lavoro! La domanda nel settore è in costante crescita e ha bisogno di essere alimentata costantemente da nuove figure professionali.

Le possibilità sono molteplici e in qualche modo dipendono delle ambizioni di ciascuno di voi. Anche il luogo di lavoro potrà influire nella scelta specifica del vostro percorso.

In Italia, ad esempio, come esperti in CG potrete lavorare in piccoli o medi studi o in agenzia di comunicazione, occupandovi di grafica, video o animazione. Nel nostro paese generalmente si prediligono figure eclettiche e trasversali, capaci quindi operare in più ambiti.

Se le vostre ambizioni, invece, vi porteranno fuori dal nostro Bel Paese, potrete ambire a farvi assumere da medie o grandi imprese, dove la ricerca di figure fortemente specializzate è in crescita (si cercano persone esperte in modellazione, oppure in animazione, ecc…). In questo caso, però, dovrete essere molto ferrati nella vostra nicchia e diventarne i top player!

Se state cercando un’esperienza ricca di stimoli e capace di assecondare la vostra vocazione creativa/tecnica, se vi solletica l’idea di passare da spettatori a protagonisti dei contenuti di domani, se vi stimola lavorare a contatto con persone aventi la stessa passione per il raggiungimento di uno scopo comune… questo può essere il corso che fa per voi!

post 2019 Computer Graphics modello orologio

post 2019 Computer Graphics rendering orologio

Mattia Talò
Docente di Computer Graphics e Comunicazione Multimediale presso l'Accademia di Belle Arti Alma Artis a Pisa.