TORNA AL BLOG

Fra Web ed App

La differenza fra i due è destinata a sparire?


Fra Web ed App

Cosa succederà nei prossimi anni: i linguaggi del Web trasformeranno la nostra esperienza digitale in maniera tecnologicamente omogenea?

Questo articolo va letto tenendo a mente le seguenti parole chiave: Open Source, Interoperabilità, Multipiattaforma.
Si stanno trovando infatti sempre più soluzioni simili ad Electronche utilizzano la santa trinità dei linguaggi del web html-css-javascript per realizzare APP servendosi di soluzioni Open Source, e che siano compatibili con tutti gli attuali sistemi operativi esistenti: Windows OsX e Linux.

Contemporaneamente Microsoft, ovvero la major del digitale che dello sviluppo ha fatto la sua ragion d'essere, è sempre più affascinata dal mondo del Web e dall'Open Source; ne è dimostrazione l'adozione del motore Chromium  (progetto di sviluppo Open Source alla base del noto browser Chrome) per il restyling del suo browser Edge. Scelta assolutamente in sinergia con una strategia ancor più importante ed interessante, sempre di Microsoft, che è quella di puntare decisamente sulle PWA - Progressive Web App  per poter svolgere qualsivoglia funzione sul proprio smartphone.

Il misterioso acronimo di cui sopra non è altro che il tentativo di far utilizzare delle app derivanti direttamente da un codice Web già sviluppato: in altre parole la tendenza di sviluppo digitale predominante potrebbe diventare quella di realizzare siti Web sempre più performanti e poi, con qualche accorgimento , trasformarli in app vere e proprie, utilizzabili anche senza connessione Internet abilitata (salvo ovviamente non poter usufruire di aggiornamenti informativi nel caso).

La connessione 5G sarà il cavallo di troia tecnologico per questa ennesima rivoluzione digitale?

 

Enrico Bisenzi
Docente di Estetica delle Interfacce presso l'Alma Artis.