TORNA AL BLOG

Chi 🅰🅻🅼🅰 fa… WEB DESIGN

Quattro chiacchiere con i docenti dell’Alma Artis


Chi 🅰🅻🅼🅰 fa... WEB DESIGN

Oggi abbiamo intervistato per voi Pietro Leoni, docente di Web Design. Gli abbiamo posto le nostre 🅰🅻🅼🅰🅳🅾🅼🅰🅽🅳🅴 per aiutarvi a conoscere meglio lui e la sua materia di insegnamento.

 

🖋️ Parliamo di Web Design, di che cosa si tratta?

Partiamo dicendo che il web designer è colui che cura la qualità di un sito web tenendo in considerazione, sia l’aspetto grafico, che il percorso di navigazione (UX - User experience).

Quando si parla di qualità di un sito web non necessariamente parliamo di un sito web bello esteticamente. Mi preme far capire ai miei studenti che un sito web per funzionare non deve necessariamente essere bello, ma funzionale. Anche perché il “bello” è molto soggettivo.

Per questo motivo durante il corso affrontiamo tematiche di natura strategica e di logica. Non serve a niente saper usare bene uno strumento. Gli strumenti nel tempo cambiano, ma il pensiero strategico no!
In ogni caso durante il corso utilizziamo molti strumenti tra cui WordPress, la piattaforma di creazione siti web più utilizzata e diffusa al mondo.

🖋️ Che cosa rappresenta per te?

Mi piace pensare che quello che faccio aiuti davvero le aziende a sostenere un business solido grazie al digital. Vedere un cliente contento dei risultati che riceva è la mia grande soddisfazione.

🖋️ Quali sono le prospettive occupazionali relative a questo settore?

La richiesta nel settore è molto alta, e la figura professionale può evolversi in più figure. Lo studente può diventare un esperto web designer, oppure un esperto di UX, ma non è da escludere che possa prendere strade nel settore del web marketing, quindi SEO specialist, Social media manager.

Sta nelle capacità del singolo studente a capire quale strada intraprendere nel settore del digital marketing.

🖋️ Qual è un'opera, un' icona, o una fonte di ispirazione e riferimento per chi vuole avvicinarsi a questa professione?

Tutte le produzioni cinematografiche sul marketing, oppure biografie di chi ha operato con successo nel settore (e non!).
Personaggi come Jeff Bezos, Bill Gates, Steve Jobs, Elon Musk sono, ad esempio, grandissime fonti di ispirazioni.

 

Bonus: Due film o opere che ti hanno appassionato...

- Focus (2005), libro di Al Ries.

- The wolf of Wall Street (2013), film di Martin Scorsese.

Segreteria Didattica