TORNA AL BLOG

AI e Contenuti per il web

Creiamo i nostri contenuti con l’Intelligenza Artificiale


AI e Contenuti per il web

E’ possibile che si riesca a produrre ed assemblare grosse quantità di contenuti per il web, utilizzando efficienti strumenti di Intelligenza Artificiale?

Fermate il mondo voglio scendere! Una battuta-tormentone cinematografico che mi ripeteva scherzosamente mio padre quando ero ragazzo, facendomi sempre divertire, ed è questa la frase che mi è uscita spontanea quando ho provato 'Lumen5' (https://lumen5.com/), ovvero una piattaforma capace di analizzare un post di un blog e guidarci in maniera molto efficace nel design di un video (in realtà animazioni e dissolvenze di immagini arricchite di scritte grafiche, musiche e loghi-watermark).

Pur essendo abbastanza semplice e per certi versi rozzo, come strumento, è impressionante la capacità di selezione contenuti e conseguente assemblaggio in senso di storyboard attingendo dai contenuti da noi proposti ed eventualmente integrabili da ulteriori upload personalizzabili ma anche da risorse multimediali – audio ed immagini – proposte in maniera intelligente in base al contenuto di partenza immesso ed, ovviamente, rigorosamente in CC (Creative Commons).

Siamo solo agli inizi di questo tipo di soluzioni AI, ma ciò che si riesce ad intravedere delle capacità di produzioni di contenuti automatizzabili tramite strumenti di intelligenza artificiale è decisamente impressionante.

Enrico Bisenzi
Docente di Estetica delle Interfacce presso l'Alma Artis.