TORNA AL BLOG

5 motivi per scegliere l’Accademia di Belle Arti a Pisa

Scegliere l’Accademia non è cosa facile!


5 motivi per scegliere l'Accademia di Belle Arti a Pisa

Sono Dario Matteoni, Direttore di Alma Artis, e voglio sottoporvi 5 motivi da considerare nel compiere la scelta della vostra Accademia:

1. Numero programmato

I corsi sono aperti ad un numero programmato di 40 studenti per nuovo anno accademico. Questo significa che gli studenti godono di un tutoraggio dei docenti molto incisivo. I vari argomenti vengono sviscerati e approfonditi in piccoli gruppi di studio così da permettere la massima formazione per ogni singolo studente.

2. Esclusività dei programmi

Alma Artis propone percorsi formativi all’interno della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte. In Italia il piano formativo è fra i più interessanti e completi che si possano trovare. Ne è la prova l'interesse di studenti da varie regioni del nostro paese. La possibilità di scegliersi un percorso personalizzato aiuta lo studente a sviluppare le proprie competenze negli ambiti a lui più congeniali, sperimentando e confrontandosi con argomenti sempre nuovi.

3. Corpo Docenti d’eccellenza

I docenti sono scelti con accuratezza in funzione del piano formativo. Molti di loro sono affermati professionisti del loro settore, che vengono ad insegnare ad affrontare le problematiche reali e quotidiane del lavoro. Sono inoltre una continua fonte di contatti lavorativi per i nostri studenti, che possono chiedere consigli sulla loro futura carriera professionale. La direzione e il Consiglio Accademico verificano e analizzano periodicamente le metodologie di insegnamento e le caratteristiche di ognuno di essi.

4. Laboratori e Didattica Mista

In quest'anno così particolare, a causa delle problematiche COVID, opereremo con una Didattica Mista/Blended, erogata in base alle esigenze di chi ne deve usufruire: in presenza per tutti quei momenti laboratoriali in aula che necessitano di strumentazioni ed indicazioni specifiche, online per sessioni teoriche o teorico-pratiche che attengono alla propedeutica in ambito software. Uno streaming interattivo che permetta a docenti e studenti di confrontarsi in diretta sulle tematiche trattate.

Alma Artis Modellazione 3D

I vantaggi sono molteplici. Le lezioni in aula, punto focale e imprescindibile per una accademia progettuale, verranno maggiormente focalizzate al lavoro e alla pratica laboratoriale. Queste attività copriranno come sempre la maggior parte delle ore didattiche. Le parti in streaming daranno invece la possibilità di rivedere e riascoltare con calma le lezioni registrate e di disporre di tutorial e materiali didattici di supporto, una sorta di manuale visivo sempre a disposizione. Ci sono chiaramente anche vantaggi di tipo diverso, quali il risparmio di tempo, di costi di trasporto per i pendolari, di vitto e alloggio.

5. Progetti e stage

La metodologia principale di insegnamento adottata in Alma Artis è la progettualità! Molti dei corsi prevedono lo svolgimento di veri e propri progetti lavorativi, con borse di studio e collaborazioni esterne che permettono di confrontarsi con le tempistiche e le problematiche del lavoro. Uno stage formativo/progettuale, da svolgere tra il 2° e il 3° anno, metterà gli studenti a diretto contatto con le aziende.

Digital Video sul Ponte Solferino a Pisa

A questi 5 punti fondamentali si aggiungono l'ambiente eterogeneo dell'accademia, con studenti da varie parti d'Italia e dall'estero e di formazione più diversa, l'ambiente cittadino di Pisa che conta circa 50mila studenti e attività culturali e sociali di alto livello.

Siamo a disposizione per approfondire con voi, potenziale studente o genitore, ogni aspetto del percorso formativo e della sua gestione. Compilate la nostra form di richesta informazioni e vi contatteremo in tempi rapidi.

Prof. Dario Matteoni

Dario Matteoni
Direttore
Direttore dell'Accademia Alma Artis a Pisa.